Baldur’s Gate 3, il nuovo e fortunato titolo di Larian Studios, è uscito su PC durante i primi giorni di Agosto di quest’anno e ha entusiasmato i giocatori che l’hanno giocato e hanno avuto modo di finirlo. Baldur’s Gate però non resterà soltanto per PC: oggi è infatti il grande giorno, il giorno del suo debutto sulle console Sony PlayStation.
Non è stata ancora confermata una data precisa, ma l’RPG ispirato a Dungeons & Dragons arriverà, alla fine del 2023, anche per le console Microsoft, con gli stessi update e le stesse patch e fix che sono già state inserite per la versione PC, rendendo dunque il gioco molto più completo e con meno problemi rispetto a quello che i giocatori PC hanno dovuto affrontare nei primi mesi.
C’è comunque una domanda che ha sempre incuriosito i giocatori, interessati a giocare con i propri amici, nonostante avessero Baldur’s Gate 3 su piattaforme diverse: è possibile giocare in cross-play? Attualmente no, ma a quanto pare, Larian Studio ha intenzione di aggiungere questa possibilità in un prossimo futuro.
Quando arriverà il cross-play su Baldur’s Gate 3?
Durante una chiacchierata con Eurogamer è stato direttamente Michael Douse, direttore della pubblicazione dello studio Larian, a confermare quello che si dice a proposito del cross-play. Douse ha infatti specificato che la funzione cross-play è sempre stata nei progetti di Larian fin dall’inizio.
“Ha sempre fatto parte del piano, ma sapevamo che non sarebbe potuta arrivare al lancio. È nella nostra tabella di marcia, e nonostante abbiamo un’idea di quando potrebbe essere pronta, non vogliamo inserire una data precisa finché non ne saremo assolutamente sicuri.” Sono state le parole del direttore, che ha dunque confermato della presenza della nuova funzione.
Giocatori PC, PlayStation e Xbox quindi possono stare tranquilli: non si sa ancora quando, ma nel prossimo futuro, ci sarà la possibilità di giocare Baldur’s Gate 3 in cooperativa e online, senza preoccuparsi troppo di quale piattaforma si sta utilizzando. Senza dubbio un nuovo passo avanti fatto dallo studio per un gioco che ha senz’altro dato tante soddisfazioni ai suoi giocatori, e chissà se ci sono altri possibili nuovi contenuti in dirittura d’arrivo.