Da pochi giorni è cominciata la fase 2 della versione 4.0 di Genshin Impact, e con il suo arrivo sono cambiati i banner speciali che, nella prima fase, erano dedicati a Lyney, personaggio 5-stelle subentrato in questa versione, e Yelan, personaggio hydro di Liyue che abbiamo conosciuto durante il nostro viaggio nella nazione di Geo.
Al loro posto, con l’arrivo della fase 2, sono cambiati ancora una volta i banner speciali, sostituiti da due personaggi molto famosi del roster che, come Yelan, abbiamo conosciuto a Liyue: uno è Zhongli, l’archon di geo, l’altro è Tartaglia, personaggio 5-stelle di tipo hydro che utilizza un arco, a cui è dedicata la nostra build. I due personaggi sono accompagnati anche da Freminet, nuovo personaggio 4-stelle.
Abbiamo conosciuto il principe durante la missione dell’archon a Liyue, dopo la caduta dal cielo di Rex Lapis. Tartaglia ci aiuterà a fuggire e sarà per larga parte della nostra avventura un nostro alleato, salvo scoprire il suo ruolo come messaggero dei fatui e poi diventare uno dei due boss settimanali della regione di geo.
Genshin Impact: contenuti della guida alla build di Tartaglia
Le abilità di Tartaglia
Attacco normale: Torrente acuminato
- Attacco normale: scocca fino a sei frecce consecutive.
- Attacco caricato: Effettua un attacco mirato ancora più preciso con danni aumentati. Mentre miri, il potere di hydro si accumulerà sul potere della freccia. Una freccia caricata al massimo infligge danni da hydro e applica lo stato di Risacca.
- Attacco in picchiata: Scocca una pioggia di frecce a mezz’aria prima di cadere e colpire il suolo, infliggendo danni ad area all’impatto. Quando utilizza l’abilità elementale, non può eseguire attacchi in picchiata.
- Risacca: Gli avversari affetti da Risacca subiscono gli effetti dei danni da hydro ad area quando sono attaccati da Tartaglia in vari modi. I danni inflitti in questo modo si considerano danni da attacco normale. Lampo di risacca: un attacco mirato a piena carica che colpisce un avversario affetto da risacca infligge danni ad area continui e può verificarsi una volta ogni 0,7s. Scoppio di risacca: sconfiggere un avversario affetto da Risacca crea uno scoppio di hydro che infligge lo stato di Risacca agli avversari vicini colpiti.
Abilità elementale – Eredità immonda: Marea infuriata
Scatena un set di armi fatte di pura acqua, infliggendo danni da hydro agli avversari circostanti e assumendo la posizione da mischia. In questa posizione, gli attacchi normali e caricati di Tartaglia si trasformano in danni da hydro che non possono essere contrastati da altre infusioni elementali e cambiano come segue:
- Attacco normale: sferra fino a sei colpi di hydro consecutivi.
- Attacco caricato: consuma una determinata quantità di vigore per rilasciare un colpo incrociato, infliggendo danni da hydro.
- Sferzata di risacca: colpire un avversario affetto da Risacca con un attacco in mischia rilascia una sferzata di risacca che infligge danni da hydro ad area. I danni inflitti in questo modo si considerano danni da abilità elementale e si possono verificare solo una volta ogni 1,5s.
Dopo 30s o quando il talento viene nuovamente attivato, l’abilità termina. Tartaglia torna nella sua posizione a distanza e la sua abilità entra in tempo di ricarica. Più tempo Tartaglia resta in posizione da mischia, più lungo sarà il tempo di ricarica. Se il ritorno alla posizione a distanza avviene automaticamente dopo 30s, il tempo di ricarica sarà ancora più lungo.
Tripudio elementale – Caos: Distruzione
- Posizione a distanza: Lampo di caos – Lancia rapidamente una freccia magica pervasa da hydro infliggendo danni da hydro ad area e applicando lo stato di risacca. Ripristina una parte del suo costo di energia dopo l’uso.
- Posizione da mischia: Luce d’annientamento – Sferra un colpo con un’ampia area d’effetto, infliggendo ingenti danni da hydro a tutti gli avversari circostanti e innescando Getto di risacca.
- Getto di Risacca: Quando le acque distruttive colpiscono un avversario affetto da Risacca, lo stato di Risacca si annulla e si innesca un’esplosione di hydro che infligge danni da hydro ad area. I danni inflitti in questo modo si considerano danni da tripudio elementale.
Talento passivo 1 – Senza fine
Estende di 8s la durata di Risacca.
Talento passivo 2 – Spada dei torrenti
Quando Tartaglia è nella posizione da mischia e infligge un colpo critico, gli attacchi normali e caricati infliggono lo stato di Risacca agli avversari.
Talento passivo 3 – Maestro degli armamenti
Aumenta di 1 il livello dell’attacco normale dei membri del tuo gruppo.
La costellazione di Tartaglia – Monoceros Caeli
C1 – Eredità immonda: Domatore di maree
Riduce di un 20% il tempo di ricarica dell’abilità elementale Eredità immonda: marea infuriata.
C2 – Eredità immonda: Corrente sotterranea
Quando gli avversari colpiti da Risacca vengono sconfitti, l’energia elementale si rigenera di 4.
C4 – Caos abissale: Hydrogetto
Se il personaggio si trova nella posizione da mischia dopo aver l’usato l’abilità elementale, rilascia Sferzata di risacca ogni 5s contro gli avversari sotto l’effetto di Risacca presenti sul campo, oppure rilascia Lampo di risacca. Sferzate di Risacca e Lampi di Risacca innescati da questo effetto della costellazione non sono soggetti agli intervalli di tempo che si applicano generalmente a questi due effetti, né hanno alcun effetto su tali intervalli di tempo.
C6 – Caos: Annientamento
Quando il tripudio elementale viene usato in posizione da mischia, il tempo di ricarica dell’abilità elementale si azzera. L’effetto si applica solo quando Tartaglia torna nella sua posizione a distanza.
Le migliori armi per Tartaglia
Miglior Opzione – Stella polare (5-stelle)
L’arma aumenta il tasso di critico come statistica principale. I danni da abilità elementale e tripudio elementale aumentano del 12%. Se un attacco normale o caricato, un’abilità o un tripudio elementale colpiscono un avversario, si riceverà 1 stella cinerea per 12s. Se si ottengono 1\2\3\4 stelle cineree, l’ATT aumenta del 10%\20%\30%\48% rispettivamente. Il totale cumulato di Stelle cineree generato da attacco normale, caricato, abilità elementale o tripudio elementale viene calcolato in maniera indipendente.
Alternativa – Battito Tonante (5-stelle)
L’arma aumenta il danno da critico come statistica principale. Aumenta l’ATT del 20% e garantisce il potere dell’emblema del tuono. Con 1\2\3 emblemi, l’emblema del tuono aumenta i danni da attacco normale del 12%\24%\40%. Si ottiene 1 emblema del tuono della durata seguente: 5s se gli attacchi normali infliggono danni; 10s se si usa un’abilità elementale; fino a quando l’energia, se inferiore al 100%, si sarà ricaricata. La durata di ogni emblema viene calcolata in maniera indipendente.
Arco da caccia smeraldo (4-stelle, Battle Pass)
Aumenta il tasso di critico come statistica principale. Per colpo a segno, gli attacchi normali e caricati hanno un 50% di probabilità di generare un ciclone, che attrarrà costantemente gli avversari circostanti, infliggendo loro danni pari a un 40% dell’ATT ogni 0,5s per 4s. Si può verificare una sola volta ogni 14s.
Arco da guerra di Rupenera (4-stelle)
Aumenta il danno critico come statistica principale. Dopo aver sconfitto un nemico, l’ATT aumenta del 12% per 30s. Cumulabile fino a tre volte. La durata di ogni accumulo è indipendente dalle altre.
I migliori manufatti per Tartaglia
Miglior Opzione – Sogno della ninfa (set completo)
- 2 pezzi: bonus danni da hydro +15%.
- 4 pezzi: dopo che gli attacchi normali, caricati e in picchiata, le abilità e i tripudi elementali colpiscono un avversario, si innesca 1 accumulo di Ninfa speculare della durata di 8s. Mentre sono sotto l’effetto di 1, 2, 3 o più accumuli di Ninfa speculare, l’ATT e il bonus danni da hydro aumentano rispettivamente di un 7\16\25% e di un 4\9\15%. Gli accumuli di Ninfa speculare generati da attacchi normali, caricati, in picchiata, abilità e tripudi elementali esistono indipendentemente.
Nel caso di piuma e fiore, le statistiche saranno quelle fisse: PS e ATT flat. Per la clessidra cerchiamo ATT%. Per il calice andiamo di bonus danni da hydro. Infine il diadema dove andremo di tasso di critico o danno critico in base alle altre statistiche. Le statistiche secondarie da ricercare saranno: tasso critico e danno critico, ATT%, maestria elementale e meno importante ricarica di energia.
Alternativa 1 – Cuore profondo (set completo)
- 2 pezzi: aumenta i danni da hydro del 15%.
- 4 pezzi: dopo l’uso di un’abilità elementale, aumenta del 30% i danni da attacchi normali e caricati per 15s.
Alternativa 2 – Reminiscenza di Shimenawa (Set completo)
- 2 pezzi: aumenta l’ATT del 18%.
- 4 pezzi: quando un personaggio con almeno 15 di energia utilizza un’abilità elementale, perde 15 di energia e i danni da attacco normale, caricato o in picchiata aumentano del 50% per 10s. In questo lasso di tempo, l’effetto non si riattiva.
I migliori team per Tartaglia
- Tartaglia, Kazuha (anemo), Xiangling (pyro), Bennet (pyro).
Anche chiamato “lo spolvera abisso a spirale“, il team di Tartaglia è stabilmente tra i primi posti dei team più utilizzati per l’abisso a spirale, contenuto late game famosissimo per tutti i giocatori di Genshin. La cura di Bennet, con l’applicazione di pyro di Xiangling, poi ingigantita dalla burst di Kazuha, rendono il nostro principe devastante.
- Tartaglia, Beidou (electro), Fischl (electro), Bennet (pyro).
- Tartaglia, Yae Miko (electro), Beidou, Bennet (pyro).
Parere finale su Tartaglia
E qui le cose si fanno complicate: il principe, così com’è chiamato in gioco, anche legato al nome di Childe, è un buon personaggio? La risposta è assolutamente sì. Vale la pena spendere delle gemme per prenderlo? E qui casca l’asino.
Tartaglia non è sicuramente il miglior DPS in circolazione, ma è sicuramente un mastodontico personaggio che infligge tanti danni se buildato nel modo giusto e se posizionato accanto ad altri compagni che ne sfruttano le potenzialità. In altre parole: averlo potrebbe fare la differenza in moltissimi contenuti, e siamo sempre del parere che ogni utente di Genshin Impact dovrebbe averlo.
E allora perché non prenderlo? Perché prendersi la responsabilità di far spendere su Tartaglia quando fra poco arriveranno Neuvillette e Wriothesley non è cosa da poco. Siamo nel bel mezzo della versione 4.0, per i FTP potrebbe essere necessario recuperare un po’ di gemme e spendere in futuro quando arriverà anche Furina. Dunque che si fa? Prendete Tartaglia solamente se avete già costruito il suo team con Bennet, Xiangling e Kazuha, così da averlo già completo. Altrimenti, puntate a Zhongli o aspettate i prossimi personaggi che arriveranno in futuro.