Tempo di svisceramenti, recensioni ed approfondimenti per il nuovissimo Starfield, il titolo di Bethesda ambientato nello spazio profondo che i fan di Microsoft attendevano da tempo immemore. Ora che il gioco è finalmente disponibile, anche Metacritic scopre le sue carte, mostrando quello che è il punteggio medio delle recensioni di utenza e stampa specializzata.
Per chi non conoscesse la piattaforma, Metacritic è forse il più popolare dei siti di “votazione” del mondo dei videogiochi e non solo: le recensioni, divise per piattaforme, vengono raccolte in questo enorme hub che tira poi fuori un punteggio medio delle recensioni di tutto il mondo, cercando di dare al gioco un voto numerico definitivo su base 100. Quale sarà il verdetto per Starfield?
La media (quasi) definitiva
Quella che vi stiamo per fornire è una media voto che possiamo considerare “quasi” definitiva in quanto potrebbero ancora essere rilasciate le ultimissime recensioni: il sito, come detto in precedenza, divide le recensioni in base alla piattaforma, quindi abbiamo un punteggio diverso tra PC e console Xbox Series X/S, unica console sulla quale il titolo di Bethesda è disponibile (per il momento).
Al momento, il sito dichiara un punteggio medio pari ad 88/100 per la versione PC e 86/100 per Xbox Series X/S. In entrambi i casi, i valori interessano unicamente le valutazioni della stampa specializzata e non dell’utenza. Sicuramente punteggi molto alti, ma forse non sufficienti per il GOTY: basti pensare al fatto che Baldur’s Gate 3 e The Legend of Zelda: tears of the Kingdom hanno entrambi una media voti pari a 96.
Ardua concorrenza interna
Anche per quanto riguarda lo storico di Bethesda, abbiamo titoli che hanno ottenuto punteggi più alti: Skyrim (versione PC, 94) e Fallout 3 (versione PC, 91) sono due esempi da tenere attentamente d’occhio. Capita molto spesso, d’altronde, che titoli attesi come Starfield siano soggetti alle antipatie di alcuni utenti, fatto che potrebbe presto causare un review bombing ingiustamente negativo nei confronti del nuovo RPG spaziale.
Gli utenti che hanno messo mano al gioco, per il momento, si stanno divertendo ad esaminare nel più piccolo particolare il titolo Bethesda, e anche se alcuni aspetti sono risultati “deludenti” rispetto alle maestose e irrealistiche aspettative dell’utenza, il titolo può considerarsi uno dei pezzi forte per la fine del 2023.