Torniamo a parlare di licenze e grandi assenze in EA Sports FC 24: questa volta non stiamo per tirare in ballo uno stadio o una squadra priva di licenza, ma una vera e propria icona del mondo del calcio che ci ha lasciati prematuramente: stiamo parlando del campionissimo argentino Diego Armando Maradona, considerato il più grande calciatore di tutti i tempi da milioni di appassionati.
L’attaccante che militò nel Barcellona e nel Napoli è scomparso nel 2020 e, da allora, le vicende sulla sua presenza nei giochi di EA si sono fatte piuttosto controverse. Andiamo a scoprire qualcosa di più sull’ambita carta FUT di Diego Armando Maradona in versione Icona e sulla sua vera e propria sparizione dal mondo dell’Ultimate Team.
Una questione… di famiglia
Finché il campione argentino è rimasto in vita, quindi fino a novembre 2020, la carta Icona della modalità Ultimate Team (tra l’altro una delle più forti e ambite del gioco) è stata disponibile grazie ad un accordo tra EA e lo stesso calciatore. Alla sua dipartita, però, i diritti di immagine dell’attaccante sono passati in mano agli eredi.
La famiglia ha avuto fin dalla scomparsa del giocatore pretese economicamente insostenibili per continuare a usare il nome di Maradona e il suo volto nel gioco e, per questo motivo, a partire da fine 2020 la carta Icona del numero 10 del Napoli è stata rimossa dal gioco. Con la rinascita di FIFA, ora chiamato EA Sports FC 24, molti fan si aspettavano che le cose potessero prendere una nuova piega: così, purtroppo, non è stato.
Il delicato tema delle Icone
Al momento non sono state fatte conferme in merito alle nuove icone che verranno introdotte nel titolo di EA: numerosi leaks suggeriscono, però, che anche quest’anno l’argentino non sarà presente a causa della distanza tra la famiglia del calciatore ed Electronic Arts per quanto riguarda le cifre dell’accordo. Con la morte di Pelè, altro grandissimo campione sudamericano, sembra che le cose non siano cambiate: il giocatore dovrebbe continuare ad essere presente nel circuito Ultimate Team.
Abbiamo la certezza della presenza di alcuni campioni del passato grazie al reveal della copertina del gioco in versione Ultimate Edition, che mostra, oltre a campioni e a campionesse del presente, anche numerosi giocatori di altri tempi: tra questi il sopracitato Pelè, David Beckam, Zinedine Zidane, Ronaldinho, Johan Cruijff e Andrea Pirlo, solo per citare alcuni nomi.