Alla fine della scorsa settimana The Pokémon Company ha annunciato che collaborerà con la Vocaloid Hatsune Miku per un progetto totalmente dedicato ai mostriciattoli tascabili intitolato Project VOLTAGE. Il progetto consisterà nella creazione di 18 canzoni, ognuna dedicata a uno specifico tipo di Pokémon, che saranno basate su diversi sample sonori dei giochi di Game Freak.
Miku dovrebbe cantare tutte e canzoni, mentre i produttori musicali saranno diversi per ognuna di esse. I video musicali delle canzoni saranno pubblicati sui canali YouTube dei rispettivi produttori a partire da venerdì 29 settembre. L’illustrazione principale dea collaborazione, disegnata da KEI, vede come protagonista Miku assieme a un Fartetch’d e a un Pikachu.
Da ieri l’account Twitter di Project VOTAGE pubblica quotidianamente delle illustrazioni che immaginano Miku come un’allenatrice specialista di uno specifico tipo di Pokémon. Di allenatori specialisti di un tipo se ne vedono sempre nella serie, e l’esempio più comune sono i capipalestra o i superquattro. Gli allenatori specialisti possono utilizzare sia mon dello stesso tipo che mon diversi ma che hanno mosse o un certo legame con il tipo in cui sono specializzati.
Project VOLTAGE: Hatsune Miku allenatrice di tipi psico
La prima illustrazione vede Miku come allenatrice specializzata in mon di tipo psico, che ha come compagno i Pokémon Misterioso Meloetta, di doppio tipo normale/psico. La Vocaloid presenta diversi rimandi a mon di quella tipologia (ad esempio delle spille sulla sua borsa ritraggono le labbra di Bruxish, l’Unknown M e il cucchiaio piegato di un Kadabra).
L’illustrazione è stata realizzata da Take, artista che collabora a quasi ogni gioco dea serie in qualità di character designer. Legata all’illustrazione ci sono diversi sketch di questa versione di Miku, nei quali vengono mostrati nel dettaglio tutti gli elementi di questo design. Ci sono anche delke scenette divertenti che raffigurano Miku ascoltare dea musica oppure Miku che cerca di catturare un Abra lanciando una Poké Ball con i suoi poteri psichici.
Nel 2019 era stata già organizzata una collaborazione tra i due franchise, che consisteva in un’illustrazione raffigurante Miku con un Vulpix di Alola, che ha fatto da base per una statua di neve e ghiaccio per la settantunesima festa della neve di Sapporo, tenutasi nel febbraio 2020.