Lo Sharingan è uno dei poteri oculari presenti in Naruto e nel suo sequel ufficiale, Boruto, e anche se nei primi volumi dell’opera sembra “un potere tra tanti”, in realtà quasi subito appare chiaro che tra lo Sharingan e il Byakugan, secondo potere oculare più noto nella prima parte dell’opera, ci sia praticamente un abisso in quanto a potenziale e possibilità di evoluzione.
Lo Sharingan nasconde innumerevoli segreti e, in base all’esperienza e al vissuto dell’utilizzatore, consente a questo di ottenere numerosi poteri e può assumere numerose forme: l’Ipnotico, con la sua evoluzione in Ipnotico Eterno, è sicuramente la più potente e al tempo stesso problematica da ottenere, poiché per risvegliarlo è necessario vedere morire la persona più importante della vita dell’utilizzatore, e proprio per questo gli utilizzatori dello Sharingan Ipnotico si contano sulle dita delle mani.
Ma, fatte queste premesse, vi siete mai chiesti chi sia il più giovane Uchiha della storia ad aver ottenuto lo Sharingan Ipnotico? Per scoprirlo sarà necessario ripercorrere la storia di Naruto e Boruto, e forse la risposta potrebbe sorprendervi.
I più giovani utilizzatori dello Sharingan Ipnotico
Togliendo dall’equazione tutti gli utilizzatori non Uchiha, tra cui Kakashi e Danzo, rimangono da considerare Madara, Izuna, Itachi, Shisui, Obito, Sasuke e Sarada. Madara e il fratello Izuna ottengono lo Sharingan Ipnotico in età adulta, perciò sono automaticamente esclusi dalla corsa e lo stesso potremo dire di Shisui, di tre anni più grande di Itachi, e pertanto escluso anche lui dalla lista.
Itachi Uchiha, il precedente Uchiha più giovane ad aver ottenuto lo Sharingan Ipnotico in seguito alla morte del migliore amico Shusui, aveva tredici anni al momento del risveglio. La stessa età, peraltro, di Obito al momento della morte di Rin e di conseguenza al momento del risveglio del suo Sharingan Ipnotico.
Anche Sasuke è da escludere dalla lista in quanto ottiene lo Sharingan Ipnotico e circa sedici anni, momento in cui uccide il fratello Itachi dopo un durissimo scontro durato diversi capitoli di Naruto. Il fratello maggiore dell’ex membro del Team Sette ha dunque detenuto il primato per diverso tempo, ma è stato recentemente superato da un nuovissimo personaggio nato e cresciuto all’interno di Boruto: Naruto Next Generations.
Potreste rimanere sorpresi, ma la più giovane Uchiha della storia ad aver sbloccato il potere dello Sharingan Ipnotico è Sarada. La ragazza riesce ad ottenerlo all’età di dodici anni nell’ultimo capitolo della prima serie di Boruto.