Il mondo di anime e manga ha oramai infranto le barriere del mainstream e del pregiudizio, diffondendosi a macchia d’olio nella cultura generale e “invadendo” altri medium, ambiti e discipline.
Tra i capisaldi e pezzi da novanta del panorama fumettistico e dell’animazione giapponese spiccano indubbiamente Dragon Ball per le vecchie guardie e L’Attacco dei Giganti per coloro che vi si sono approcciati più recentemente.
Essendo due delle opere nipponiche più iconiche di sempre, non è la prima volta che entrambe vengono omaggiate e citate in altri contesti del panorama occidentale.
È questo il caso del Frosinone Calcio, il quale ha ufficializzato l’acquisto di due nuovi giocatori, Kaio Jorge e Reinier Jesus Carvalho, fornendo dei simpatici parallelismi rispettivamente con Dragon Ball e con L’Attacco dei Giganti.
Dato che la compagine laziale è una delle 3 neopromosse nella massima divisione italiana, pubblicizzare gli acquisti di giocatori importanti in questa maniera può fare da cassa di risonanza mediatica sui social, attirando maggiormente l’attenzione del pubblico verso le prestazioni della squadra e aiutandola a costruirsi una fanbase anche al di fuori del mondo calcistico.
Il Frosinone e l’omaggio a Dragon Ball e L’Attacco dei Giganti
Kaio Jorge e Reinier sono acquisti importanti e nomi di peso per la rosa del Frosinone e per questo motivo la squadra di calcio fondata nel 1928 si è sbizzarrita più del solito nel fare i rispettivi annunci.
Considerando che il profilo X del Frosinone Calcio arrivava a contare poco meno di 20.000 follower fino a pochi giorni fa mentre ora ne registra oltre 50.000, questa simpatica iniziativa a tema Dragon Ball e L’Attacco dei Giganti ha portato la squadra a più che duplicare il proprio numero di seguaci.
Difatti i 2 tweet combinati hanno raggiunto quasi 6000 likes e 1000 retweet, a testimoniare quanti individui, anche stranieri o poco interessati al mondo del calcio, i quali fino a pochi giorni fa non erano nemmeno a conoscenza dell’esistenza della società calcistica del Frosinone stiano nelle ultime ore diffondendo le suddette novità.
Un modo ingegnoso, poco dispendioso e simpatico per raggiungere persone che altrimenti non si sarebbero mai approcciate alla disciplina o alla squadra del Frosinone.