In casa Nightdive Studios sono in corso dei lavori per poter riproporre nel 2023 alcuni grandi classici dei primi 15 anni del 2000. Dopo aver annunciato il remake di Turok 3, The Darkness è l’altro grande gioco attualmente nei piani dell’azienda, da riproporre sotto forma di remaster del capitolo pubblicato nel 2007.
Il franchising The Darkness ha avuto una storia breve ma intensa, in quanto il gioco d’azione in prima persona con tematiche piuttosto dark, all’epoca ebbe un discreto successo, portandolo a espandersi fino alla creazione di un secondo capitolo. Ma da quel momento in poi le cose sono cambiate, con l’azienda che decise di virare su altri progetti, abbandonando di fatto la possibilità di creare una serie molto più grande.
Tuttavia il 2023 e idealmente anche il 2024, per Nightdive Studios sarà il momento di riproporre sulla scena alcuni titoli o iniziarne lo sviluppo di revisioni importanti, tra questi sembrerebbe esserci anche The Darkness, che verrebbe ripreso dopo diversi anni di anonimato, ma non per un sequel, bensì per una sua versione rinnovata e più adatta ai nostri giorni.
La conferma per The Darkness
A gettare nuova luce sulla possibilità di vedere presto una versione rinnovata di The Darkness, è stato lo stesso CEO di Nightdive Studios, Stephen Kick, il quale ha deciso di rispondere al post di un utente su X nel quale veniva richiesto non solo un porting su PC del gioco, ma anche una sua versione remastered, per svecchiare un titolo che ha tutte le carte in regola per avere nuovamente successo.
Attraverso questo post, Steven ha voluto comunicare all’utente che vedere The Darkness sotto uno dei due aspetti proposti, che sia un porting o che sia una remaster, è nella lista dei piani dello studio, a indicare la concreta possibilità di poter presto tornare a giocare il titolo, affermandolo con veemenza rispondendo con la frase interamente in maiuscolo.
Come ben sappiamo questo studio è specializzato nel realizzare versioni aggiornate di vecchi titoli, ma quella di The Darkness potrebbe essere una svolta importante, che segnerebbe il ritorno di quello che ormai viene considerato un grande classico. Non ci resta che attendere maggiori informazioni e sperare di ricevere, nel minor tempo possibile, una possibile finestra di lancio, o quantomeno dei trailer che ci mostrano come è cambiata l’avventura nei panni dell’oscuro killer.