Dr Commodore
LIVE

Presentata l’Alfa Romeo 33 Stradale, il gioiello italiano disponibile in 33 esemplari

Alfa Romeo ha da poco presentato la nuova 33 e il mondo è già impazzito. La nuova supercar della celebre casa automobilistica è forse destinata a entrare nei libri di storia. L’auto, disponibile in pochissimi esemplari (33 per l’appunto), è già sold-out, nonostante non sia stato ancora reso noto il prezzo di listino (secondo voci di corridoio questo supera il milione di Euro).

In Alfa Romeo 33 Stradale convivono armoniosamente tradizione e innovazione, passato e futuro del brand. Infatti, attraverso questo nuovo bolide fiammante, la casa automobilistica getta le basi per i suoi veicoli futuri.

Alfa Romeo 33 Stradale: design tra performance e personalizzazione

Ciò che colpisce subito della nuovissima 33 Stradale è il suo stile. Secondo Alejandro Mesonero-Romanos, designer del modello, la supercar rappresentaun vero e proprio manifesto di bellezza essenziale”: l’auto presenta “poche linee, sensuali e allo stesso tempo potenti”, uno stile marcatamente moderno che, però, richiama a gran voce la prima storica 33 Stradale della casa automobilistica.

Alfa Romeo 33 Stradale 1 1 1

LEGGI ANCHE: La ricarica rapida danneggia la batteria della vostra auto? Uno studio afferma il contrario

Il risultato è un alternarsi di dettagli morbidi ed eleganti e di dettagli aggressivi e ruggenti. La parte anteriore del veicolo presenta, oltre al logo di Alfa Romeo (reso in bassorilievo), un cofano arricchito da un dettaglio a “V”, i fari, molto eleganti, che integrano anche le prese d’aria per il raffreddamento.

L’assetto frontale è stato progettato per garantire la massima aerodinamicità al veicolo (il coefficiente di aerodinamicità è di 0,357) senza però rinunciare allo stile e all’eleganza a cui Alfa Romeo ci ha abituato.Ai lati della vettura possiamo notare, oltre ai forti richiami al modello originale, un’altra coppia di prese d’aria poste dietro le portiere (che, come l’originale, si aprono a elitre). Il retro presenta dei fanalini di coda tonda, che rappresentano la naturale evoluzione della storica 33 stradale.

Alfa Romeo ha dato spazio anche alla personalizzazione: il cliente, oltre a decidere il colore della vettura (scegliendo tra Rosso Alfa pastello, il Rosso Villa d’Este e il Blu Reale), potrà personalizzare le rifiniture in fibra di carbonio, le prese d’aria, il colore della scritta posteriore e dei freni, i cerchi e i tubi di scarico.

Interni semplici, eleganti e personalizzabili nello stile

Gli interni si presentano minimali, in linea col modello originale. Il volante non presenta pulsanti di alcun genere (eccetto le leve per il cambio), tutta l’elettronica si concentra interamente nella parte centrale del veicolo, sia sotto che sul tettuccio. Unica eccezione lo schermo LCD posto nel quadro strumenti.

Anche gli interni sono personalizzabili: il cliente potrà scegliere tra la versione “Tributo” con inserti di alluminio, sedili in pelle Frau bicolori, così come cruscotto, pannelli laterali e tettuccio o la versione “Alfa Corse” caratterizzata da inserti in fibra di carbonio e rivestimenti in Alcantara e pelle (disponibili in più colori). Il tunnel centrale, oltre a presentare parte della plancia comandi, mostra il numero di telaio del veicolo.

Il motore ruggisce

L’Alfa Romeo 33 Stradale monta un motore V6 biturbobenzina di 3.0 litri capace di generare una potenza di ben 620 CV. La trazione è posteriore, sul veicolo è montato un differenziale elettronico a slittamento limitato. La 33 Stradale presenta anche cambio automatico a doppia frizione.

L’utente può scegliere tra 2 modalità di guida.  La modalità strada, pensata per la guida quotidiana, presenta un’erogazione di potenza regolare, un cambio gentile e sospensioni più morbide. La modalità pista, invece, irrigidisce le sospensioni e rende la macchina più reattiva (ma anche più difficile da controllare), permettendo anche al pilota di inserire la procedura di Partenza Veloce premendo il tasto “Quadrifoglio”.

La nuova 33 stradale è disponibile anche in versione elettrica. In questo caso il powertrain è capace di erogare ben 750 CV, mentre l’autonomia è fissata a 450 Km (secondo il ciclo Wltp). Per il momento non sono note ulteriori specifiche, così come la capacità della batteria.

Per quanto riguarda le prestazioni, la versione benzina andrà da 0 a 100 Km/h in meno di 3 secondi e la velocità massima è fissata a 333 Km/h. Il veicolo dispone anche di un impianto di frenata niente male: da 100 a 0 Km/h in meno di 33 metri. Per la versione elettrica la casa del Biscione non ha fornito alcun dettaglio.

mtm alfa romeo 33 stradale replica

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi