Tatsuki Fujimoto è sicuramente uno degli autori più imprevedibili e sperimentali in circolazione. Per avere idea di questo non è necessario leggere chissà quante pagine dei suoi lavori, basta sfogliare le prime di questo nuovo capitolo di Chainsaw Man: sono completamente mute. Zero parole, solo immagini di vita quotidiana tra Denji e Nayuta mentre fanno spesa, mangiano, si lavano i denti e poi s’addormentano. La cosa straordinaria è che noi lettori, nonostante l’assenza di vignette e parole, riusciamo comunque a comprendere precisamente quello che sta accadendo.
Il capitolo siintitola Normal Life Plus ed è si un racconto di vita “normale” del protagonista, ma ha anche l’obbiettivo di mostrarci un dilemma sempre crescente che da qualche capitolo anima Denji: rivelare i suoi poteri o condurre una vita comune?
La risposta non è di certo scontata, anche lo stesso protagonista s’interroga sul perché e sulla felicità delle sue azioni. Il futuro sembra essere sempre incerto, nonostante il quadro di vita normale si chiuda con Denji abbracciato a Nayuta e ai cani, apparentemente felice di quella sua vita semplice che ha sempre desiderato fin dall’inizio della storia.
Le acque non resteranno però calme in eterno, difatti in chiusura del capitolo venivamo a sapere che è in programma un attentato, deciso proprio ad agitare quell’uomo motosega che sembra ormai essersi ritirato dalle scene. Il coinvolgimento e la morte di chissà quanti innocenti porteranno Denji a sfoderare le sue armi o resterà per sempre a condurre una vita normale?
Considerazioni
Non è mai facile parlare di Chainsaw Man. La risposta breve è che sotto le scene action e le battute frizzanti si nasconde una storia stratificata e imprevedibile, che riesce a combinare un linguaggio sperimentale e maturo in un manga mainstream. E questo è un merito gigantesco, che riesce solo a pochi.
Pensate al manga di turno che affolla le vignette di spiegazioni e dialoghi lasciando le immagini in secondo piano. Chainsaw Man fa quello che vuole, regalandoci attimi densi di parole e pensieri alternati a immagini pulite e libere, come la prima metà di questo capitolo. Questo costringe chi legge a lavorare con la mente, a interpretare e ragionare sui sentimenti e la situazione in cui si è cacciato Denji.
Personalmente non vedo l’ora di leggere come finirà questa storia, non tanto per la situazione o le svolte che arriveranno, quanto piuttosto per vedere in che direzione Fujimoto porterà il racconto, che abbiamo già visto si trasforma di capitolo in capitolo e che fatichiamo sempre più a etichettare con parole già pronte all’uso.
Vi ricordo che potete leggere legalmente e in modo gratuito i nuovi capitolo di Chainsaw Man sul sito o sull’app di MangaPlus.
Il manga si prende una pausa e ritorna martedì 12 settembre. Ci vediamo però la prossima settimana sempre su questa rubrica con un approfondimento sul mondo creato da Fujimoto, non mancate!