Dr Commodore
LIVE

Quanto costa collezionare One Piece?

One Piece è uno dei manga più longevi della storia, basti pensare che al momento in Giappone sono disponibili ben 106 volumi, mentre in Italia siamo indietro di un solo numero, con il 105 uscito ad agosto 2023. 

Ma un lettore che vuole salpare per i mari con Rufy i suoi compagni quanto deve spendere oggi? 

Partiamo dal presupposto che nel nostro paese sono attualmente reperibili tre diverse edizioni del manga: quella blu, quella bianca e infine quella che si trova attualmente in edicola con la Gazzetta dello Sport, da qualche settimana a questa parte. 

La storia è sempre ovviamente la stessa, a distinguere le edizioni sono accortezze nella traduzione, nell’adattamento, o nella dimensione del volume, nel caso ad esempio di quella in edicola, leggermente più grande delle altre. Bene, fatta questa doverosa premessa armiamoci di calcolatrice alla mano e partiamo!

Schermata 2023 08 30 alle 14.09.38 1

La serie blu conta 105 numeri venduti al prezzo di 5,20 euro ciascuno, per un totale di 546 euro.

L’edizione bianca è attualmente al 99 numero ma il prezzo è invariato da quella blu. Se volete andare in pari, oggi, spendereste 515 euro circa, ma ovviamente il totale della spesa finirebbe per essere lo stesso dell’edizione bianca, una volta usciti i volumi mancanti. 

L’edizione Gazzetta è ancora agli inizi (non siamo ancora al decimo volume) e per questo risulta perfetta per chi vuole godersi l’avventura senza spendere tanto e tutto in una volta. I volumi vengono venduti al prezzo di 4,99 euro a cui però dovete sommare l’acquisto del quotidiano, di 1,5 euro, che però molti edicolanti evitano di far acquistare obbligatoriamente. Qualora foste forzati a prendere anche il giornale, il consiglio è quello di ripiegare su una qualunque delle altre due edizioni, considerando che hanno lo stesso prezzo e sono in continua ristampa: sarà quindi difficile restare senza il volume che vi manca per molto tempo!

one piece facebook 1

Una risposta (ancora) incompleta

Rispondere esattamente alla domanda del titolo è ancora oggi impossibile. Oda sta continuando a scrivere la storia giorno dopo giorno, e chissà quanti altri nuovi volumi troveremo sugli scaffali negli anni che verranno.

L’autore ha recentemente dichiarato che siamo entrati nella fase finale della storia, ma queste affermazioni sono da prendere con estrema cautela. Potrebbero infatti mancare ancora decine di volumi per completare il manga, per questo è ancora impossibile stabilire una fine esatta con precisone e di conseguenza un totale esatto di quanto sarà necessario spendere.

Il consiglio finale, se siete interessati a collezionare One Piece, è quello di fiondarsi il prima possibile a recuperare i volumi nell’edizione che più vi piace, data l’incredibile mole di numeri che avrete da leggere!

Articoli correlati

Alessandro Diambra

Alessandro Diambra

Classe 1996. Sono uno di quelli che legge tutto e non ha cose preferite.

Condividi