Nel mondo di One Piece esistono diversi mezzi di comunicazione: uno di questi è rappresentato dai Lumacofoni, in originale “Den Den Mushi“. Rispetto ai nostri classici telefoni, questi dispositivi sono vivi: si trattano di lumache con capacità telepatiche, che vengono utilizzate dagli abitanti del mondo di Oda per comunicare.
Esistono diverse specie di Den Den Mushi: ci sono lumache tascabili di piccole dimensioni che possono essere indossate come un orologio; ci sono anche Lumacofoni che possono proiettare immagini, i Visual Den Den Mushi e i Cameko. Questi simpatici animali compaiono sin dalle prime pagine del manga, nella saga dell’East Blue.
Per questo motivo è naturale la presenza dei Den Den Mushi nel live-action di One Piece. Netflix ha condiviso le prime foto dei Lumacofoni qualche giorno fa, mentre ne veniva utilizzato uno dal vice-ammiraglio Garp. In azione non si sono ancora visti nei trailer, fino ad oggi. In un video condiviso da Netflix, lo stesso Eiichiro Oda utilizza un Lumacofono per trasmettere un messaggio ai fan.
I Lumacofoni e il live-action
Tra le diverse informazioni pubblicate sui Den Den Mushi, sappiamo che Eiichiro Oda ha un suo Lumacofono personale. Si tratta di un dispositivo con la conchiglia bianco-rossa, un elegante papillon e dei capelli arruffati come quelli del mangaka (lo potete vedere nella foto sotto). Questo Lumacofono tra l’altro dovrebbe essere identico a quelli che vedremo nel live-action: infatti, i Den Den Mushi non saranno realizzati in CGI ma saranno dei veri e propri animatronic.
A conferma di ciò arriva un video pubblicato dall’account X del live-action Netflix. Il filmato è una continuazione dell’incontro tra Oda e Iñaki Godoy, che abbiamo visto tre giorni fa. In questo video l’attore che interpreta Luffy consegna a Oda il suo Lumacofono personale: un dono che riempie di gioia l’autore.
We’re overjoyed to present this special message from Oda-Sensei directly from his very own Transponder Snail! 🐌 Our voyage is about to begin, Straw Hats. On to the Great Pirate Era! #OnePieceNetflix pic.twitter.com/bJoDb1z1RN
— ONE PIECE(ワンピース) Netflix (@onepiecenetflix) August 29, 2023
Oda non perde tempo e prova subito il suo Den Den Mushi, lasciando un altro messaggio ai fan in attesa della serie Netflix
In quanto produzione hollywoodiana, l’azione e gli effetti speciali sono grandiosi, senza menzionare la perfomance del cast. Ma soprattutto, vorrei richiamare l’attenzione su quanto sia perfetto il cast dei Mugiwara. È come vedere la ciurma di Cappello di paglia nella vita vera, che mi piacerebbe voi assaporaste