Il motto di Mozilla è sempre stato “Internet per le persone, non per il profitto”. Tuttavia, la realtà di dover finanziare tutte le sue iniziative sta costringendo la società ad adottare una scelta controversa – quella di inserire pubblicità.
Mozilla, dopo aver acquisito il servizio Pocket lo scorso anno, ha deciso di inserire contenuti sponsorizzati e suggerimenti pubblicitari all’interno del browser. Ad alcuni utenti che utilizzano le build Nightly e beta di Firefox è già capitato, infatti, di vedere alcuni link sponsorizzati tra i suggerimenti di Pocket. Ad ogni modo, la funzionalità si farà strada nel browser Firefox corretto con il rilascio della versione 60 di questo mese.
Settimana scorsa in un post sul blog di Firefox, Nate Weiner, il fondatore di Pocket, ha spiegato che “il modello pubblicitario online è rotto”, citando la perdita di privacy, trasparenza e controllo per l’utente. Ciò che lui e Mozilla propongono come soluzione è il ripristino di tutti e tre questi aspetti per gli utenti di Firefox, generando comunque delle entrate grazie ai link a pagamento. La promessa di Mozilla, comunque, è di promuovere solo “contenuti di valore, degni del tuo tempo“. Perciò garantirà agli utenti la possibilità di nascondere cose che non piacciono o di disabilitare del tutto i suggerimenti sponsorizzati.
Senza il targeting a grana fine che Facebook e Google sono in grado di offrire agli inserzionisti, Mozilla farà sicuramente molto meno attraverso i suoi annunci. Ma sicuramente renderà più felici i propri utenti.