Con l’aggiornamento 1.6, arrivato pochi giorni fa, Vampire Survivors si è arricchito con una nuova modalità multiplayer locale. Il roguelike bullet heaven di Poncle è quindi finalmente giocabile in cooperativa fino a quattro giocatori.
Va precisato come questa modalità sia disponibile solo in cooperativa locale e permette di godersi in compagnia tutti i contenuti finora pubblicati sul gioco, comprese le espansioni. Alcuni utenti sono già riusciti con successo a sfruttare la modalità Remote Play Together di Steam per giocare online a questa modalità, anche se chiaramente in modo non ottimale, date tutte le possibili problematiche del caso.
Non meno importante è l’aggiornamento dell’intero motore di gioco. Il titolo ne ha beneficiato con un’esperienza generalmente più fluida e prestazioni migliori sulle configurazioni meno performanti, compresi i dispositivi portatili come Steam Deck.
I contenuti della Directer’s Cut presto in arrivo su Vampire Survivors
Durante i primi giorni del mese di agosto, la consulente per l’accessibilità Laura Kate Dale aveva rivelato, tramite un post su X, di aver potuto visionare in anteprima la nuova modalità cooperativa locale. In aggiunta, aveva allegato un video in cui mostrava il gameplay di una nuova versione del gioco, ovvero Vampire Survivors Directer’s Cut. Dopo l’ultimo aggiornamento, Poncle ha confermato che i contenuti di quel filmato sono reali e che in futuro saranno inseriti nel gioco gratuitamente.
“Avete visto qualche filmato della Directer’s Cut online? È qualcosa che facciamo praticamente in tutti gli eventi (a partire dal TGS 2022), nascondendo in bella vista i contenuti futuri del gioco. Questa volta però sono finiti online! Anche se il menu principale mostrato potrebbe non apparire mai in gioco, tutto il contenuto mostrato in quella versione sarà completamente sviluppato e rilasciato con i futuri aggiornamenti”.
A conferma di ciò, Poncle ha pubblicato un breve teaser trailer ufficiale, che mette in mostra alcuni dei suddetti contenuti presenti nella Directer’s Cut e previsti per i futuri aggiornamenti. E per chi se lo stesse chiedendo, Directer’s Cut non è un errore di battitura: il nome è un riferimento all’omonimo personaggio che è possibile affrontare in una delle fasi avanzate del gioco. Una scelta in linea con l’originale onomastica di cui Vampire Survivors ha fatto uso sin dall’inizio.