La notizia sembrava essere dietro l’angolo ormai da diverso tempo ma finalmente è ufficiale: arriva Little Nightmares 3, il terzo capitolo della serie di avventure dell’orrore è stato ufficialmente annunciato nel corso della Gamescom 2023. Il trailer dell’annuncio ha mostrato quale sarà la grande novità di questo terzo capitolo: la cooperazione.
In poco più di un minuto di video, Bandai Namco ci mostra i frutti della sua nuova collaborazione con Supermassive Games. Due nuovi protagonisti, ovviamente senza volto; un mondo distopico, affascinante e allo stesso tempo spaventoso: la Spirale; e nuovi inquietanti nemici da fronteggiare… in punta di piedi.
Little Nightmares 3: una rivoluzione “a quattro mani” per la serie
La più grande rivoluzione di questo titolo sta proprio nella presenza di due protagonisti, Low e Alone, entrambi giocabili: come specificato anche sul sito ufficiale del titolo, potremo scegliere quale dei due piccoli personaggi, ognuno dotato di diverse abilità, impersonare e se essere affiancati da un compagno IA o da un amico in co-op online, non sono state fatte menzioni riguardo la possibilità di un multiplayer locale che quindi, fino a nuovi annunci, dobbiamo a malincuore escludere.
Nei panni di Low o di Alone dovremo esplorare il mondo di Spirale, un vero e proprio micro-universo distopico e ricco di allucinazioni che contiene al suo interno tutto lo scibile umano dell’inquietudine: fiere abbandonate, una tetra fabbrica e l’oscuro deserto di Necropoli sono solo alcune ambientazioni che troveremo nel titolo finale.
L’avventura più inquietante del 2024?
Il gioco arriverà su praticamente ogni piattaforma nel corso del prossimo anno: PC, Switch, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S ospiteranno Little Nightmares 3 in un periodo non ancora ben definito del 2024. La serie ideata da Bandai Namco e Supermassive Games nasce nel 2017 con l’epocale Little Nightmares: un gioco capace di trasformare le paure della nostra infanzia in un incubo adatto a tutte le età.
Il successo travolgente di questo primo capitolo ha fatto sì che venisse realizzato poco tempo dopo l’altrettanto ben accolto Little Nightmares 2, del 2021. Era solo questione di tempo prima che venisse annunciato il terzo capitolo di quella che può essere definitiva una delle serie rivelazione del campo dell’orrore dello scorso decennio.