Dr Commodore
LIVE

Mortal Kombat 1, il provato della beta: Kombattimenti, Kameo e Kombo

Disclaimer: Questa anteprima sarà scritta tutta utilizzando le K al posto delle C dure, in puro stile Mortal Kombat

Mortal Kombat torna kon un soft reboot dopo MK11 saltando a pie-pari il 12 kapitolo e ripartendo direttamente dal numero 1. Questa nuova iterazione della saga ci promette mazzate a non finire con variazioni rispetto al passato kon un sistema di kombattimento più user friendly e l’aggiunta dei Kameo

Kosa ci sarà piaciuto del nuovo pikkiaduro NetherRealms? Kosa ci avrà lasciato kon il dubbio? Quante K ci saranno in questa recensione? Scopritelo kon noi in questo nostro provato della beta di Mortal Kombat 1

Leggi anche L’arrivo di Omni-Man, Patriota e Peacemaker in Mortal Kombat 1

Mortal Kombat 1 Copertina

Un Ritorno alle Radici kon un Tokko di Modernità

Kon l’uscita di Mortal Kombat 1 a meno di un mese di distanza (ricordiamo ke il gioko kompleto uscirà il 14 Settembre 2023), i fan della serie si stanno preparando per un nuovo inizio e fortunatamente la recente apertura della beta, riservata a pochi eletti e a koloro ke hanno preordinato il gioko, ha offerto un’anteprima di quello ke NetherRealm Studios ha in serbo. Mortal Kombat 1 sembra essere un omaggio all’epoka d’oro dei pikkiaduro, ma al kontempo un passo verso l’innovazione e l’evoluzione della serie.

Una delle prime kose ke salta all’okkio nell’anteprima della beta di Mortal Kombat 1 è l’inklusione di kostumi klassici per alkuni personaggi ikonici. Personaggi kome Jax, Sonya Blade e Kano indossano versioni rielaborate dei loro outfit storici, katturando la nostalgia dei giokatori ke hanno seguito la serie fin dai suoi esordi. Questi kostumi rappresentano un omaggio affettuoso al passato, pur introducendo un nuovo design moderno ke li fa risplendere su skermo.

La vera novità ke la beta di Mortal Kombat 1 porta è l’introduzione dei “Kameo Fighters”, personaggi di supporto ke possono essere rikiamati in battaglia per assistere il giokatore un po come succede in titoli kome Tekken Tag Team Tournament in cui si scelgono sempre due personaggi per volta, kome in questo kaso, anke se non è kiaro se saranno presenti modalità in singolo kombattente o se sarà possibile disattivare i personaggi di supporto (il nostro parere è che no, non ne inseriranno, i kameo sono parte integrante del nuovo gameplay, ma non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito ndr.)

Mortal Kombat 1 Subzero e Frost

Questa aggiunta introduce una dinamika kompletamente nuova ai kombattimenti, rikiedendo ai giocatori di strategizzare non solo sulle mosse del personaggio principale, ma anke su quando e kome utilizzare il Kameo Fighter. Anke se nella beta sono stati resi disponibili solo 4 Kameo e 6 Kombattenti klassici abbiamo avuto l’impressione ke questa nuova aggiunta sarà, che ci piaccia o meno, l’elemento ke karatterizzerà il futuro della saga, un po come furono le arene aperte per la 3D-Era con Mortal Kombat: Deception, Mortal Kombat: Shaolin Monks e Mortal Kombat: Deadly Alliance.

Infine una menzione d’onore va alla grafica e l’audio di altissima qualità, tanto da farci restare più tempo del dovuto a fissare gli effetti delle esplosioni e delle mosse speciali dei personaggi.

Inkognite da Esplorare

Mortal Kombat 1 kon la sua beta ci ha dato l’impressione di essere un gioko ke trova l’equilibrio tra il rikiamo alla tradizione e l’apertura all’innovazione, ci ha permesso di sperimentare il nuovo gameplay fluido e reattivo ke la serie ha migliorato nel korso degli anni con le kombo ke si fondono in sequenze fluide ma semplicissime da utilizzare, offrendo sia ai veterani ke ai nuovi arrivati la soddisfazione di eseguire attakki spettakolari. La nostra domanda però è: Riusciranno i ragazzi di NetherRealms a bilanciare il tutto konsiderando ogni singola kombinazione di personaggi? Speriamo di vedere delle lotte all’ultimo sangue e non all’ultima bestemmia data dallo spam infinito di singole mosse (come purtroppo ci è capitato combattendo contro un Liu-Kang un po troppo esaltato)

Fra i nostri dubbi abbiamo le modalità disponibili al lancio, visto che quelle a nostra disposizione erano solo due, la Skalata e i match online che vanno bene per una prova come questa, ma ke ci hanno lasciato un po l’amaro in bocca. Passi l’assenza di una modalità storia, vista la natura di “demo” di questa Beta, ma per quale motivo non inserire una modalità 1v1 in lokale? Kosa stanno tentando di naskonderci in Warner Bros Games? Fra le altre cose le modalità disponibili non sono neanche state confermate ufficialmente

Ultime ma non ultime le Fatality, il vero markio di fabbrika della serie, sono un po altalenanti, fra quelle sempre spettakolari e brutali, ce ne sono altre invece (soprattutto quelle riprese dai primi capitoli) ke potrebbero non avere lo stesso impatto ke i fan si aspettano da un Mortal Kombat o addirittura potrebbero risultare un po troppo semplici rispetto al passato, tanto ke in alkuni kasi ci siamo trovati a pensare “ah, tutto qui?”.

Potrebbe interessarti Mortal Kombat 2 (il film): il produttore annuncia l’inizio delle riprese

Mortal Kombat 1 Fatality

Cosa aspettarsi da Mortal Kombat 1?

L’anteprima della beta di Mortal Kombat 1 ha fornito una prospettiva affascinante su ciò ke il gioko finale offrirà. Mentre la serie abbraccia sia la nostalgia che l’innovazione bisognerà vedere kome queste dinamike si evolveranno nel kontesto più ampio del gioko kompleto.

Le premesse, al di la dei nostri dubbi, fanno già pregustare il livello altissimo del gioco, che sicuramente potrà essere migliorato in corsa ma che ha già tutte le carte in regola per prendere e portare senza nessun tipo di rimorso il testimone lasciato da MK11

Mortal Kombat 1 arriverà il 14 settembre 2023 su PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi