Dr Commodore
LIVE

Elon Musk vende i bitcoin di SpaceX: crollano le criptovalute

Elon Musk colpisce ancora. Dopo il rallentamento dei link a siti che non apprezza e alla rimozione della funzione di blocco su X/Twitter, l’imprenditore ha svalutato il patrimonio in bitcoin della sua società spaziale SpaceX di ben 373 milioni di dollari. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, dopo averli svalutati, Musk ha venduto i bitcoin dell’azienda tra il 2021 e il 2022.

La diffusione della notizia ha generato un'”esplosione” negativa per il mercato delle criptovalute: in 24 ore infatti si è registrata una perdita del valore delle criptovalute pari a circa 4 mila dollari (da quasi 29 mila a 25314), e sono state liquidate delle posizioni apri a un miliardo di dollari, secondo quanto riportato da Bloomberg e Coinglass.

Il Wallstreet Journal ha preso le informazioni dai dati finanziari di SpaceX, e nel suo articolo ha rivelato che ha generato tra gennaio e marzo 55 milioni di dollari di utile e 1.5 miliardi di dollari di fatturato. Sicuramente un ottimo risultato, dopo aver registrato perdite negli ultimi due anni. A quanto pare poi, anche Tesla ha svenduto parte del suo patrimonio digitale, rimanendo solo con 184 milioni in criptovalute.

elon musk summer japan 3

Il colpo di Elon Musk sul mercato delle criptovalute

Per il mercato è stato sicuramente un fulmine a ciel sereno, visto che negli ultimi tre mesi le criptovalute stavano vivendo un periodo di stabilità, tanto che Larry Fink (CEO di BlackRock) aveva pure definito le criptovalute come oro digitale durante un’intervista su Fox Business.

La decisione di Elon Musk è solo una delle cause della caduta delle criptovalute, e si aggiunge all’aumento del prezzo dei bitcoin causati dall’introduzione di nuovi strumenti di BlackRock e al crollo di Evergrande. Leonardo Maria Rossi, lecturer e direttore del corso Blockchain e Cryptoassets dell’Università Bocconi, ha spiegato che l’insieme di queste cause ha causato uno choc, e che l’operazione di Blackrock ha portato un entusiasmo eccessivo rispetto a quello che era l’effettivo interesse nel mercato.

Il lecturer ha poi continuato parlando della scelta di Musk, dicendo che essa ha avuto un riscontro importante visto la suscettibilità dovuta al sentimento negativo diffuso nel mercato. Per lui è difficile sapere cosa possa esserci dietro alla sua decisione e che probabilmente è stata presa dal consiglio di amministrazione di SpaceX.

spacex logo

Leggi anche Luna-25: la missione lunare russa fallisce con lo schianto della sonda.

Fonte: MSN.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi