Bleach, come è ben noto, è una serie ricchissima di personaggi, tutti estremamente variegati tra loro: dai potenti e poderosi Capitani di Divisione del Gotei 13, l’organizzazione militare a difesa dell’intera Soul Society, ad antagonisti estremamente carismatici e distintivi, che hanno sempre rappresentato un enorme ostacolo alle avventure di Ichigo Kurosaki e compagni.
Tra i sopracitati, i Capitani e i Luogotenenti sono tra i personaggi che più caratterizzano Bleach, ognuno di essi con le proprie qualità in combattimento e le proprie personalità, a volte all’opposto, come nel caso di Mayuri Kurotsuchi, Capitano della 12esima Divisione, e la sua Luogotenente (nonché “figlia” artificiale) Nemu Kurotsuchi, il primo carismatico e prolisso nel parlare, la seconda più contenuta e silenziosa.
Tra tutti i Capitani e Luogotenenti delle Divisioni del Gotei 13, vi è una coppia particolarmente interessante e quasi agli antipodi per alcuni aspetti, ma sicuramente anche molto tenera; stiamo ovviamente parlando di Kenpachi Zaraki e Yachiru Kusajishi, rispettivamente Capitano e Luogotenente dell’11esima Divisione del Gotei 13, due compagni fisicamente all’opposto (Kenpachi è un omone di 2 metri e 100 Kg, Yachiru una bimba di un metro e 15 Kg) e assolutamente inseparabili.
Non solo un rapporto di affetto
In un flashback di Kenpachi, visto anche nell’ultimo episodio della seconda stagione della saga della Guerra Millenaria di Bleach (in onda su Disney+), si scopre qualcosa in più su Kenpachi e Yachiru: quest’ultima, proprio come il futuro Capitano dell’11esima Divisione, era un’orfana, e apparteneva a un distretto disastrato e molto povero, non tanto diverso da quello del suo futuro Capitano.
Nonostante sia solo un’infante e Kenpachi sia ben più grosso di lei, perlopiù seduto su una pila di cadaveri, Yachiru non è minimamente spaventata, anzi: a toccare la Zanpakuto senza nome di Kenpachi si mette a ridere di gusto. Al futuro Capitano dell’11esima Divisione del Gotei 13 Kenpachi Zaraki piace questo atteggiamento, e la prende in custodia, dandole così un nome e diventando per lei una sorta di padre adottivo.
Da quel giorno, i due sono inseparabili, con la piccola Luogotenente sempre a supportare il suo Capitano in ogni scontro, impedendo a chiunque di interferire nei suoi scontri (come durante lo scontro tra Kenpachi e Nnoitra nell’Hueco Mundo, quando Ichigo ha provato ad aiutare il Capitano).
Il loro rapporto non si limita però a un mero supportarsi vicendevolmente, perché Kenpachi e Yachiru, nonostante non siano legati da alcun legame di sangue, sono forse la miglior coppia padre-figlia di Bleach: Kenpachi vuole infatti molto bene alla sua Luogotenente, e tiene tantissimo alla sua incolumità, tanto da diventare una furia quando Nnoitra o Gremmy provano a colpire la ragazzina.
Ed è molto raro che i due siano separati, con Kenpachi che vaga senza la sua fidata Yachiru sulle sue spalle, con quest’ultima a dare indicazioni al suo Capitano (vista la sua grande capacità di analisi e rilevamento del Reiatsu). Il fatto che siano sempre insieme non vuol dire che Yachiru non sia in grado di difendersi da sola, anzi: lei è con tutta probabilità una dei Luogotenenti più forti dell’intero Gotei 13, ma il fatto che stia sempre con Kenpachi è perché i due si vogliono, nonostante tutto, un grande bene.