Lamù (Urusei Yatsura) è uno dei primissimi manga scritti e disegnati dalla prolifica Rumiko Takahashi. Iniziato nell’ormai lontano 1978 sulla rivista Weekly Shonen Sunday (che poi ha ospitato anche le successive opere della mangaka), la serie ha ottenuto un seguito enorme in tutto il mondo, anche da noi in Italia, dove è stato pubblicato in diverse edizioni, la più recente ad opera di Star Comics.
La serie segue le (dis)avventure comiche di Ataru Moroboshi, un liceale sfortunato e donnaiolo, che un giorno viene scelto per giocare ad acchiapparella con Lamù, un’aliena proveniente dal pianeta Oni. In palio c’è il destino del pianeta Terra, e Ataru riesce a vincere… Conquistando però persino il cuore dell’aliena a causa di un fraintendimento! Da lì in poi Ataru diventa oggetto delle attenzioni di Lamù, e i due incontrano man mano sempre più personaggi bizzarri.
Il manga ha ricevuto anche un paio di adattamenti animati, il primo prodotto e trasmesso tra il 1981 e il 1986, e il secondo iniziato nel 2022 e ancora in corso (una seconda stagione arriverà nel corso del 2024). Entrambi gli anime sono distribuiti in italiano da Yamato Video, e sono disponibili in streaming sul canale tematico Anime Generation di Amazon Prime Video.
Le illustrazioni celebrative dedicate a Lamù
Tra poco più di un mese, il manga spegnerà 45 candeline, e per celebrare l’importante anniversario, Weekly Shonen Sunday ha pubblicato nel suo numero più recente diverse illustrazioni dedicate alla serie realizzate da molti colleghi di Takahashi, tra cui figurano mangaka come Eiichiro Oda (One Piece), Hideaki Sorachi (Gintama), Gosho Aoyama (Detective Conan) e Hiromu Arakawa (Fullmetal Alchemist).
Le illustrazioni sono in tutto 33, e sono state suddivise su diverse pagine della rivista. La maggior parte delle illustrazioni ritraggono ovviamente la protagonista Lamù, mentre alcune sono dedicate anche agli altri personaggi del cast. Nella prima pagina sono presente le illustrazioni di Paru Itagaki (Beastars, Sanda), Oda, Sorachi e Keisuke Inagaki (Baki the Grappler). Nell’illustrazione di Sorachi sono presenti dei cameo di Elizabeth di Gintama e di Genma Saotome di Ranma 1/2.
Nella seconda pagina sono presenti le illustrazioni di Mitsuru Adachi (Touch, Cross Game), Kazuhiro Fujita (Ushio e Tora, Karakuri Circus), Takashi Shiina (Ghost Sweeper Mikami), Arakawa e Hiroyuki Nishimori (Due come Noi). In queste illustrazioni sono presenti anche altri personaggi del cast, ad esempio le illustrazioni di Arakawa e Nishimori sono dedicate rispettivamente a Sakuranbo e Ryoko Mendou.
Nella terza pagina sono presenti le illustrazioni di Yuhei Kusakabe (Shiroyama to Mita-san), Tomohito Oda (Komi Can’t Communicate), Koji Kumeta (Sayonara, Zetsubou-sensei, Kakushigoto), Kagiji Kumanomata (Sleepy Princess int he Demon Castle), Aiko Koyama (Maiko-san Chi no Makanai-san) e Kotoyama (Dagashi kashi, Call of the Night). L’illustrazione di Oda è di fatto un crossover tra Lamù e Komi Can’t Communicate, mentre le illustrazioni di Kusakabe e Kotoyama sono dedicate rispettivamente a Shuutaro Mendo e Sakura.
Nella quarta pagina sono presenti le illustrazioni di Wakabi Asayama (Sennou Shitsuji), Aoyama, Tsukasa Abe (Frieren – Oltre la Fine del Viaggio), Takeru Atsumi (Chiisai Boku to Aru-san), Chigusa Ichihara (Akatsuki Jihen) e Takahiro Arai (Detective Cona: Zero’s Tea Time). L’illustrazioe di Aoyama è incentrata su Ten, presente anche in quella di Arai.
La quinta pagina contiene le illustrazioni di Takuya Mitsuda (Major e Major 2nd), Syun Matsuena (Kenichi), Yutaka (Kimi to Warui Koto ga Shitai), Mitsuharu Yanamoto (Ryuu to Ichigo), Watari e Yuuji Yokoyama. Nelle illustrazioni di Yutaka e Yokoyama sono raffigurante rispettivamente Ryuunosuke Fujinami e il trio Ran, Benten e Oyuki.
Nella sesta e ultima pagina sono presenti le illustrazioni di Nakiri Atsushi (Switch), Hajime Saeki, Kenjiro Hata (Hayate the Combat Butler, Così Carina), Hikaru Nikaido (Aozakura Bouei Daigakukou Monogatari), Boichi (Sun Ken Rock, Dr. Stone) e Aya Hirakawa (Fire Rabbit!!, Mikadono Sanshimai wa Angai, Choroi). Mendo è presente in ben due illustrazioni, quelle di Saeki e Nikaido. Nella prima è ritratto mentre balla con Lamù, nella seconda è invece da solo. Benten e Oyuki sono presenti nell’illustrazione di Hirakawa, mentre Ataru in quella di Atsushi, dove combatte Lamù con riluttanza.
Leggi anche Bleach: perché il rapporto tra Kenpachi Zaraki e Yachiru Kusajishi è tra i più belli della serie
Fonte: Amano.