Nella community di videogiocatori è ormai abbastanza comune trovare quelli che comunemente vengono chiamati speedrunners, il cui obiettivo è quello di completare un gioco nel minor tempo possibile. Anche su Baldur’s Gate 3 sono iniziate le competizioni per riuscire a impostare vari record mondiali di completamento del gioco, cercando in tutti i modi di saltare le parti principali e quelle opzionali, arrivando direttamente a uno dei finali.
Nel caso di Baldur’s Gate 3 potrebbe risultare anche piuttosto semplice riuscire a completare il gioco in poco tempo, in quanto il titolo è ancora nelle sue fasi iniziali con la presenza di diverse imperfezioni al momento in via di risoluzione da parte degli sviluppatori, e quindi c’è la possibilità di incappare in qualche glitch che consenta di superare determinate sezioni.
Ma questo non è l’unico metodo. Considerata la natura di Baldur’s Gate 3 con la possibilità di seguire dei percorsi personalizzati, misti, e/o per la maggior parte delle volte diversi, è possibile trovare dei finali alternativi che portino alla schermata dei titoli di coda più rapidamente di altri, similmente a come accade su Nier: Automata ingerendo lo sgombro. Uno di questi metodi è esattamente quello che hanno utilizzato gli speedrunners per riuscire a completare ufficialmente il gioco.
10 minuti bastano per ottenere l’obiettivo
Su YouTube l’utente Mae ha pubblicato il video della sua Speed run con una tempistica di 10 minuti e 3 secondi, il problema di fondo è che egli non completa Baldur’s Gate 3 per intero, ma semplicemente una sua porzione che però per il gioco conta come finale. La questione importante è infatti arrivare al secondo atto, dove c’è la possibilità di incontrare per la prima volta uno dei nostri compagni ovvero Gale.
Seguendo uno specifico pattern di movimenti, cercando in tutti i modi di evitare i momenti chiave del primo atto, così come le battaglie obbligatorie, ed effettuando un gran numero di salti utilizzando le proprie abilità a disposizione per cercare di superare rapidamente le zone, si arriva in un punto dove è possibile saltare tutti i dialoghi rapidamente e arrivare ai titoli di coda di Baldur’s Gate 3.
Seppur non si affronti tutta la storia nel completo, per il gioco questo è considerato un finale possibile, valido per poter stabilire ufficialmente un record per Baldur’s Gate 3. Nonostante questo, c’è anche da considerare la bravura del giocatore nel superare il primo atto così rapidamente, al confronto di tanti altri giocatori che magari ci passano anche diverse ore su. Probabilmente questa strada è quella che hanno seguito quei 368 giocatori registrati che soltanto nel primo weekend di apertura di Baldur’s Gate 3 sono a ottenere l’obiettivo su Steam di completamento del gioco.