Quella di Mason Greenwood, giocatore inglese classe 2001 in forza al Manchester United, è una situazione estremamente complessa sia sul campo che nel mondo virtuale di EA Sports FC 24: ma partiamo con ordine. Greenwood, alla soglia dei 18 anni, era considerabile uno dei più grandi prospetti del calcio mondiale ma, nel 2022, la sua vita è cambiata a causa della diffusione, da parte della sua fidanzata, di alcune immagini che la mostravano sanguinante e piena di lividi.
Le accuse di violenza domestica hanno trasformato la promettente carriera del giocatore in una meteora precipitata rapidamente nell’incubo: escluso dal suo club di appartenenza, il Manchester United, il giocatore ha lottato in tribunale a lungo prima che le accuse cadessero definitivamente, nel febbraio 2023.
La controversa vicenda su FIFA 22 che interessa FC 24
Ma questa storia cosa c’entra con il videogioco calcistico più famoso del mondo? Presto detto. Il giocatore, una volta rese note le accuse di violenza domestica, è stato rimosso da FIFA 22 e, fino a questo momento, non è stato reinserito nemmeno nel capitolo successivo, FIFA 23. Ora che le accuse sono cadute e il Manchester United ha annunciato, non senza scatenare polemiche, di essere pronto a reintegrare il giocatore, le cose potrebbero cambiare anche virtualmente.
Se il giocatore venisse effettivamente reintegrato in squadra, ci sono buone probabilità che faccia il suo ritorno anche nel videogioco di simulazione calcistica: tornando ad essere un membro della rosa del Manchester United e, soprattutto, cadute ufficialmente tutte le accuse a suo carico, nulla gli vieterebbe di tornare sul titolo EA dopo circa due anni di assenza forzata.
Un’azienda che decide di schierarsi
Non si può certo dire che EA non sia capace di prendere una posizione in merito ad avvenimenti particolarmente significativi a livello mediatico: un caso è certamente questo, ma un altro esempio può benissimo essere la scelta di eliminare la lega di calcio russa dal gioco in seguito allo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina nel 2022.
Numerosi sono i casi che destano scalpore nel mondo del calcio: Greenwood è solo uno dei tanti esempi di giocatori accusati e con la carriera rovinata prima del verdetto. Un caso simile, anche se di più lunga durata in termini temporali, ha interessato il difensore francese Mendy, recentemente scagionato: restano ancora forti dubbi attorno alla conclusione della vicenda Portanova, l’ex-Juve accusato di violenza sessuale.