Chi si ricorda di Wipeout, vecchio simulatore di guida per PS1, uscito in Europa nell’ormai lontanissimo Settembre del 1995? Sembra (e forse è) passata una vita, ma nel cuore dei videogiocatori, certi titoli non spariscono mai. Il vecchio Wipeout potrebbe essere tranquillamente uno di questi.
Sviluppato e pubblicato da Psygnosis (poi diventata Liverpool Studio), la mente dietro a tanti meravigliosi titoli quali Shadow of the Beast, Rollcage, ma soprattutto i mitici Lemmings. Wipeout è stato un gioco di corse con delle vetture futuristiche che ricordano le navicelle spaziali di Space Invaders, con cui bisognava vincere delle gare contro altre sette vetture, partendo dall’ultima posizione.
Come molti altri giochi successivi, Wipeout è stato uno dei primi a utilizzare la meccanica dei “potenziamenti” sbloccabili all’interno della gara stessa. Missili, scudi, mine e bombe per cercare di abbattere gli avversari e rallentarli nel proprio percorso, così da poterli superare e vincere la gara.
Come giocare a Wipeout
Per gli appassionati di retrogaming e per chi vuole riprovare l’ebbrezza di tornare sulla navicella e sfrecciare sulle piste di Wipeout, c’è un metodo semplicissimo per giocarci senza spendere neanche un centesimo e senza dover scaricare nuovi store o fare iscrizioni ad altri siti di terze parti. Proprio così, il vecchio simulatore di guida è diventato un gioco gratis “online“.
Per gioco online, intendiamo che il vecchio titolo di Psygnosis si può giocare comodamente da PC all’interno del vostro browser, a questo link. Caricate la versione completa, aspettate il caricamento e un piccolo download dei dati (circa 140mb) e vi ritroverete al menù principale del vecchio gioco per Play Station.
Per giocare, basta usare i tasti direzionali per guidare la vostra navicella, X per accelerare, Z per usare i potenziamenti recuperati in pista, A per cambiare la visuale e scegliere se prima o terza persona. Impararate le basi, non vi resta altro da fare che selezionare una modalità di gioco, selezionare la vostra navicella e poi tornare in pista e vincere la vostra gara, come ai vecchi tempi.