Samsung lo scorso febbraio ha presentato i nuovi Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra. Parliamo di dispositivi che hanno pienamente convinto i consumatori: pur non sconvolgendo l’hardware dei loro predecessori, gli S23 hanno rappresentato un bel salto in avanti per prestazioni e autonomia. Tutto grazie all’eccellente Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 “for Galaxy”, che muove tutti e tre gli smartphone.
Al di là del chip, come accennato, gli S23 non sono stati così diversi dagli S22, specie l’Ultra. Pur avendo cambiato qualche elemento di design (l’alloggio delle fotocamere posteriori), la scocca dei top di gamma Samsung 2022 e 2023 è rimasta la stessa, ereditata da Galaxy S21. Qualcosa però potrebbe cambiare per i flagship della casa sudcoreana: a quanto pare, i prossimi Galaxy S24 e S24+ vedranno una piccola-grande novità nel design.
I futuri Galaxy S24
Nelle scorse settimane vi avevamo già parlato delle possibili novità dei Galaxy S24. Oltre al possibile ritorno dei processori Exynos, si era già discusso di un possibile mutamento nel design di S24 e S24+, mentre non ci si aspetta cambiamenti con S24 Ultra. Allora si parlava di cornici più sottili per S24 e S24+: un ritorno alle cornici “record” che avevamo visto con gli S22.
Oggi invece al centro dei rumor c’è il frame dei prossimi top di gamma. Secondo Ice Universe, il design del bordo di S24 e S24+ vedrà una novità: dall’aspetto stondato visto nei precedenti Galaxy S21, S22 e S23, i top di gamma del 2024 adotteranno un frame verticale, simile a quello degli iPhone. I top di gamma Apple usano infatti un design di questo tipo dal 2020, con gli iPhone 12.
L’utente Twitter/X mostra come esempio il bordo del Meizu 20: i nuovi Galaxy S24 e S24+ saranno molto probabilmente così, con un design più “squadrato” rispetto ai predecessori.
Breaking
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) August 18, 2023
The middle frame design of S24 and S24+ has changed, and it has become a vertical frame design similar to iPhone. The picture shows Meizu 20, which is probably like this. pic.twitter.com/MG4hwn7pMQ
Per il resto, non ci dovrebbero essere molte novità l’anno prossimo. Sembra infatti che Samsung farà un salto generazione consistente con i Galaxy S25, piuttosto che gli S24. L’azienda sudcoreana ultimamente ha scelto una strategia piuttosto conservativa, affinando i suoi top di gamma piuttosto che apportare grossi cambiamenti. Un esempio sono gli S23 simili agli S22, ma anche il recente Galaxy Z Fold5, praticamente identico al Galaxy Z Fold4 (tranne per la nuova cerniera).