Dr Commodore
LIVE

Bleach: cinque vice talmente potenti che potrebbero tenere testa a un capitano del Gotei 13

La colonna portante di Bleach è senza dubbio il suo gran numero di personaggi e combattenti, ognuno con tecniche peculiari e distinte in combattimento: chi predilige il corpo a corpo, chi è più votato a un combattimento strategico e analitico o chi invece preferisce sfruttare la sua immensa forza bruta per rompere la difesa dell’avversario.

Il principale gruppo di combattenti del manga di Tite Kubo è il Gotei 13, un’associazione di stampo militare della Soul Society, con compiti di difesa e guida delle anime verso il mondo dei morti. Come dice il nome, ci sono 13 Divisioni (+1 segreta), al cui vertice vi è un Capitano, spesso l’individuo più potente dell’intera divisione, e un Vice Capitano. Alcune di esse hanno poi alcuni compiti specifici, come la 12esima dedita alla ricerca e allo sviluppo, o la 9a alla sicurezza.

Senza dubbio, per divenire Capitano di una divisione del Gotei 13 serve essere individui straordinari, con delle capacità in combattimento e di comando fuori dal comune. Ma nel corso della storia di Bleach abbiamo potuto ammirare alcuni Luogotenenti di assoluto rilievo, talmente forti che sarebbero potuti essere loro stessi capitani di una divisione. In questa classifica, abbiamo raccolto i 5 più potenti!

bleach-luogotenenti

Rangiku Matsumoto

Senza ombra di dubbio una delle donne più belle della serie, il Luogotenente della 10a Divisione del Gotei 13 Rangiku Matsumoto non è solo una femme fatale dalla bellezza avvenente, ma è anche un’esperta combattente, dotata di ottima intelligenza tattica e senso della posizione in battaglia. Non solo, Matsumoto è forse anche tra gli shinigami più sensibili e disposti ad ascoltare i pensieri degli altri, come quando supporta Orihime durante un suo momento di tristezza per via del suo affetto verso Ichigo.

Il suo problema più grande rimane però il carattere: abbastanza naive e frivola, Matsumoto non si fa alcuno scrupolo a parlare con gli altri della sua bellezza, spesso lamentandosi dei suoi seni voluminosi, causando spesso numerosi imbarazzi, in particolar modo al suo Capitano Toshiro Hitsugaya, che spesso la rimprovera. Nonostante ciò, i due sono molto legati da un profondo rispetto reciproco.

È una combattente esperta nel combattimento con spada e con il Kido, ed è interessante notare la relazione tra la sua spiccata intelligenza tattica e lo Shikai della sua Zanpakuto Haineko, legato al controllo del vento e del pulviscolo: grazie a essa, il Vice Capitano Matsumoto riesce a ottenere un ottimo controllo del campo di battaglia.

matsumoto-rangiku-bleach

Ikkaku Madarame

Nonostante possa essere facilmente preso sottogamba per via del suo carattere iroso e sopra le righe, il Vice Capitano (dopo la scomparsa di Yachiru Kusajishi) dell’11esima Divisione del Gotei 13 Ikkaku Madarame è uno degli spadaccini più abili di tutto Bleach, che pur di godere di più dello scontro si limita fortemente l’uso dello Shikai e del suo Bankai (uno dei pochi Vice ad averlo ottenuto), un po’ come il suo Capitano Kenpachi Zaraki, al quale è estremamente devoto.

Anche quando si trova in punto di morte, Madarame ha sempre il sorriso stampato in viso, perché la sua più grande soddisfazione è quella di combattere con avversari sempre più forti e sempre più formidabili. Le sue capacità di combattimento sono riconosciute anche dal resto del Gotei 13, perché in molti lo vorrebbero come capitano di una delle divisioni lasciate vacanti dopo il tradimento di Aizen, ma Madarame preferisce rimanere sotto l’ala protettrice di Kenpachi Zaraki.

Infatti, Ikkaku Madarame è tra gli spadaccini più forti di Bleach, anche perché ha la non comune qualità di essere ambidestro, potendo così sfruttare appieno il suo stile di combattimento furente. È tra i pochi Vice a possedere un Bankai, Ryūmon Hōzukimaru, con il quale ottiene due enormi spade e una forza che aumenta gradualmente nel tempo. Una tecnica apparentemente molto semplice, ma che se non viene fermata, diviene estremamente pericolosa.

ikkaku-madarame-bleach

Izuru Kira

Sguardo cupo e tenebroso, capelli biondi e occhi chiari: non vi è dubbio che Izuru Kira sia un personaggio dal design accattivante e peculiare, ma non bisogna dimenticare che dietro questo fascino si nasconde uno dei personaggi e combattenti di Bleach più poliedrici e capaci della serie; Kira infatti, è un abile spadaccino, stratega e utilizzatore del Kido e dello Shunpo (tecnica di spostamento), un gran numero di competenze che lo rendono quasi al pari di alcuni capitani del Gotei 13.

Vice capitano della 3a Divisione sotto Gin Ichimaru, all’inizio della storia è molto leale a quest’ultimo, cosa che fa di lui, a sua insaputa, una perfetta marionetta per i loschi piani di Sosuke Aizen, Gin e Tosen, arrivando spesso a difendere il proprio capitano dalle, a suo modo, infamanti accuse di Hinamori e Matsumoto; è proprio in questa fase che vediamo i suoi primi usi della sua particolare Zanpakuto Wabisuke a forma di shotel (spada ricurva) molto squadrato, e del suo Shikai distintivo, che gli permette di raddoppiare esponenzialmente il peso di ciò che colpisce, lentamente rallentando l’avversario.

Izuru Kira nasconde anche una grande forza d’animo, perché durante la prima invasione del Wandenreich nella saga della Guerra Millenaria (che sta venendo trasmessa su Disney+) subisce delle gravissime ferite, curate successivamente da Mayuri Kurotsuchi. Il vice capitano però non si scompone, e torna in battaglia a dimostrare il suo valore contro il Quincy Lille Barro; senza dubbio, un atteggiamento che solo uno shinigami con le abilità di un Capitano del Gotei 13 può avere.

izuru-kira-bleach

Shuhei Hisagi

Similmente a Izuru Kira, anche il Capitano di Shuhei Isagi della 9a Divisione è uno dei traditori del gruppo di Aizen, ovvero Kaname Tosen, quest’ultimo alla ricerca del proprio personale ideale di giustizia. Nonostante il rapporto di lealtà tra i due, Hisagi non perde tempo a puntare la propria Zanpakuto Kazeshini al collo di Tosen per impedirgli di fuggire, segno di un grande senso di responsabilità anche di fronte a evenienze del genere.

Estremamente dedito all’allenamento, il Luogotenente della 9a Divisione riesce a essere uno spadaccino formidabile anche senza l’uso dello Shikai della sua Kazeshini (che non apprezza per la forma troppo aggressiva), ma, una volta rilasciato, diventa un avversario ancora più temibile, per via della lunga gittata che può ottenere la sua Zanpakuto. Il tutto, unito a un ottimo tecnica di Shumpo, rende Shuhei Hisagi uno dei più forti vice capitani del Gotei 13.

Viene ulteriormente espanso nella Light Novel di Ryohgo Narita Can’t Fear Your Own World, dove Hisagi, suo malgrado, sarà la persona chiave per evitare un’altra terribile guerra lungo i vari mondi, arrivando addirittura a potenziare la sua già potente Zanpakuto, raggiungendo il Bankai.

shuhei-hisagi-bleach

Renji Abarai

Concludiamo con il Vice Capitano forse più amato e apprezzato dal pubblico di Bleach, Renji Abarai della 6a Divisione del Gotei 13, nonché uno dei personaggi più presenti e importanti della storia del manga di Tite Kubo, e uno di quelli che più si vede crescere, sia in termini di combattimento sia che di carattere e personalità, nel corso della storia di Bleach.

Renji compare quasi subito nella storia, proprio alla fine della saga del Sostituto Shinigami, ma in principio è antagonista a Ichigo poiché lo Shinigami, assieme al suo Capitano Byakuya Kuchiki, è venuto a riprendere Rukia per riportarla nella Soul Society, dove ella verrà giustiziata per i suoi crimini. Lui però non vorrebbe fare tutto questo, è il suo senso del dovere da Shinigami a obbligarlo a compiere queste azioni. Proprio per questo, dopo essere stato sconfitto da Kurosaki nella Soul Society, chiede al ragazzo di salvare Rukia.

renji-abarai

Renji diventa quindi uno dei più importanti alleati del gruppo di Ichigo, e lentamente comincia a legare sempre di più con Rukia, e diventerà un personaggio chiave di Bleach, soprattutto grazie anche al suo carattere fortemente determinato, che lo spinge sempre a diventare più forte.

È infatti uno dei pochi Luogotenenti ad aver raggiunto il Bankai della propria Zanpakuto Zabimaru che, per ovviare a uno scarso uso del Kido, padroneggia alla perfezione. Affinando sempre di più le sue tecniche grazie al duro allenamento, Renji si può considerare non solo uno dei più forti vice capitani del Gotei 13, ma uno dei personaggi più potenti di tutto Bleach.

renji-abarai-bleach-gotei-13

Leggi anche: BLEACH E GLI ESPADA: CHI SONO, COSA RAPPRESENTANO E QUALI SONO I PIÙ FORTI

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi