Twitter lo scorso mese ha cambiato logo e nome in “X”: dopo la decisione di Elon Musk, anche gli smartphone Apple e Android hanno aggiornato le rispettive applicazioni e ora il social ha cambiato aspetto su entrambi i sistemi operativi. Come ben sapranno gli appassionati di tecnologia, le applicazioni di base sugli smartphone si aggiornano in automatico quando il dispositivo si collega alla rete Wi-Fi.
Però, in fase di configurazione o successivamente nelle impostazioni del telefono, è anche possibile impedire che le app si aggiornino in automatico. Si tratta di una procedura disponibile sia sugli iPhone che sui device Android. Non è una pratica molto consigliata, visto che non aggiornare le app può renderle meno sicure e meno affidabili, visto che i bug non vengono corretti.
A volte c’è chi non aggiorna le app perché a loro parere nuovi update peggiorano un aspetto o una features. È proprio il caso di Twitter: non a tutti è piaciuto il cambio del nome e logo in X. Moltissimi erano affezionati allo storico uccellino azzurro e sono rimasti contrariati dalla decisione di Musk. Così è partita la ricerca di smartphone con l’app originale di Twitter non aggiornata: molti iPhone vengono venduti così su Ebay fino a cifre folli come 15 mila dollari!
Twitter come Flappy Bird, o quasi
Sul eBay.com sono comparsi nelle ultime settimane annunci su annunci di iPhone venduti a cifre assurde: si vadai 300 dollari fino ad inserzioni che toccano i 15 mila dollari (basta cercare “iPhone Twitter” su eBay). Si tratta di smartphone con installata l’app di Twitter con il nome e il logo originale, l’iconico uccellino azzurro.
La cosa più sorprendente non sono le inserzioni attualmente presenti: ma quelle di “oggetti venduti”. Filtrando per l’appunto annunci scaduti e di oggetti venduti, si scopre che ci sono decine e decine di iPhone venduti a cifre che vanno da 200 dollari fino a 1000, 2500 o anche 5000 dollari.
Il fatto è che a differenza di Android sugl iPhone senza jailbreak non esistono gli APK: non c’è modo su uno smartphone iOS di scaricare una vecchia versione di un’applicazione. Ecco spiegato le cifre assurde raggiunte da questi dispositivi. Ma li valgono davvero? A questa domanda è difficile rispondere.
L’esempio più famoso di iPhone venduti così a peso d’oro è quello di Flappy Bird: gioco arcade che ebbe un successo enorme a inizio 2014, ma che venne ritirato dagli app store iOS e Android dopo poche settimane. Grazie alla sua popolarità, un iPhone con ancora installato Flappy Bird poteva essere venduto su eBay anche per 100 mila dollari. Curioso che ci sia sempre di mezzo un simpatico uccellino.