Black Clover è senza ombra di dubbio uno dei titoli di punta dell’ultimo decennio all’interno di Weekly Shonen Jump, rivista ammiraglia del colosso dell’editoria giapponese Shueisha.
Con all’attivo circa 20 milioni di copie in circolazione, Black Clover ha raccolto (insieme a My Hero Academia) l’eredità dei big 3 durante le annate centrali degli anni ’10, consolidandosi come uno shonen d’azione classico e al contempo moderno.
Pubblicato per la prima volta il 16 Febbraio 2015, l’opera partorita dalla mente e dalla penna di Yuki Tabata ci ha impiegato un paio d’anni abbondanti per ingranare a livello di vendite e consenso da parte del pubblico. L’approdo, nell’Ottobre del 2017, dell’adattamento animato a cura di Studio Pierrot diede un grande boost alla controparte cartacea in termini di popolarità ed aiutò a rivalutare un prodotto che precedentemente veniva considerato scarno, banale e privo di originalità.
Il manga di Black Clover per oltre 6 anni è stato pubblicato con la regolare cadenza settimanale senza troppi intoppi. Dalla 2’metà del 2021, tuttavia, la serializzazione ha iniziato a divenire più incostante, con diverse settimane di pausa all’interno dell’annata e periodi di interruzione continuativa piuttosto prolungati. Come spesso capita ai mangaka che si sottopongono a stressanti schedule come quelle imposte dal mercato settimanale dei fumetti nipponici, l’autore Yuki Tabata iniziò a riscontrare, per l’appunto nel 2021, i primi problemi di salute tipici della sua professione.
Black Clover saluterà Weekly Shonen Jump
Non è dato sapere se le condizioni di salute di Tabata si siano aggravate ulteriormente negli scorsi mesi e/o se tali problematiche siano uno dei fattori determinanti. Fatto sta che è stato recentemente annunciato ufficialmente che la pubblicazione del manga di Black Clover passerà da Weekly Shonen Jump a Jump GIGA. Non è la prima volta che la pubblicazione di un manga “cambia casa” in corso d’opera; ciò che è d’interesse in questo caso, tuttavia, è il contesto dietro a questa scelta.
Shonen Jump GIGA, precedentemente nota come Shonen Jump NEXT!!, è una rivista satellite di Weekly Shonen Jump all’interno della quale vengono spesso pubblicati spin-off e one-shot delle opere principali dell’ammiraglia di casa Shueisha. Fin qui nulla di strano, se solo non fosse per il dettaglio riguardante il fatto che Shonen Jump GIGA, negli ultimi 4 anni anni, è uscito con cadenza trimestrale (e quindi non settimanale o mensile).
Questo spostamento di serializzazione risulta a tutti gli effetti un modo ufficiale, ma implicito, di informare che la pubblicazione dei nuovi e futuri capitoli di Black Clover subirà una brusca frenata, con 1 capitolo ogni 3 mesi. Considerando che teoricamente l’opera di Tabata dovrebbe essere all’interno del suo arco conclusivo, una pubblicazione con questo ritmo potrebbe significare che l’effettiva conclusione di Black Clover è ancora distante diversi anni.
Fonte: SJN