Reazione a Catena è il gioco televisivo della RAI che, ormai da diversi anni, sostituisce L’Eredità nel corso della stagione estiva. Il programma presentato da Marco Liorni prevede che, durante ogni puntata, due squadre da 3 giocatori si sfidino in diversi giochi al fine di ottenere una certa somma in gettoni d’oro. Il gioco più celebre del programma è senza alcun dubbio L’Intesa Vincente. Proprio questo gioco è stato protagonista, nella puntata trasmessa nella serata di ieri, di un fatto davvero insolito che ha visto coinvolti i campioni in carica “Dai e Dai”.
In cosa consiste, innanzitutto, L’Intesa Vincente? Il gioco prevede che due compagni di squadra debbano far indovinare al terzo una parola senza che i primi possano usare sinonimi, marchi registrati o una versione variata della parola (diminutivi, vezzeggiativi). Ogni squadra ha a disposizione 55 o 60 secondi, a seconda del proprio punteggio nella sfida precedente, e i due incaricati di far indovinare al terzo la parola misteriosa possono dire una parola per volta.
Reazione a Catena: censura pesante per i “Dai e Dai”
Durante l’Intesa Vincente dei Dai e Dai si è verificato un avvenimento unico nella storia del programma: un’intera frase è stata censurata e il punto non è stato assegnato nonostante il concorrente avesse indovinato la parola, che era “borsetta”. Cosa è successo affinché accadesse ciò? Come possiamo vedere anche nei numerosi video che hanno testimoniato l’avvenimento, lo stesso Liorni ha fatto presente che la frase usata non era in linea con i principi educativi portati avanti dalla Rai.
"Cosa, piccoletta, prendi alla vecchietta".
— Massimo Falcioni (@falcions85) August 15, 2023
A Reazione a Catena censurata un'intera frase all'Intesa Vincente, con punto non assegnato nonostante i concorrenti avessero dato la risposta esatta (borsetta). pic.twitter.com/B0InBiUn0H
La frase era la seguente “Cosa – piccoletta – prendi – alla – vecchietta”, un chiarissimo riferimento allo scippo. Il punto non è stato assegnato in quanto la frase è stata ritenuta diseducativa, ma i campioni in carica sono riusciti comunque a vincere anche in questa puntata, dopo essersi ovviamente scusati con il pubblico per la situazione creatasi.