I fan di Genshin Impact lo sanno bene e anche loro stessi, in passato, si sono fatti trascinare dalla corrente su quanto il gioco miHoYo fosse incredibilmente simile a Zelda: Breath of the Wild. Per molto tempo, nella community, questa credenza è stata più forte che mai e anche adesso molte persone sono convinte di quanto simili siano i due videogiochi.
Nonostante tutto, il gioco ha effettivamente preso una piega molto diversa da quelli che sono i due giochi Nintendo con protagonista Link e Zelda, con meccaniche molto originali, con una spruzzata di MMORPG e tutto ciò che rende Genshin Impact il gioco che conosciamo.
E proprio su questo plagio e su queste accuse che la miHoYo si è dovuta difendere per anni, quando ancora non era l’azienda che nei giorni nostri è diventata la regina del mercato. A farcelo sapere è Liu Wei, presidente e CEO di Hoyoverse, che ha parlato dal punto di vista della sua azienda e ha spiegato come ha affrontato quei brutti momenti dove le accuse erano diventate insostenibili.
Genshin Impact: le parole di Liu Wei
In questi giorni, a Shangai, si è svolto il Genshin Impact FES 2023, dove il presidente della miHoYo Liu Wei è stato invitato a parlare sul palco e a condividere un suo pensiero. Il suo discorso, quasi commovente, ha smosso i cuori della community, mostrando un dietro le quinte sconosciuto ai più e parlando di tutti i sacrifici che quella piccola azienda doveva affrontare per emergere.
Il video, postato su X (ex Twitter) da un utente e tradotto automaticamente attraverso Google Translate, riprende Liu Wei nel suo ampio discorso. “Tutto è cominciato dalla Closed Beta.” racconta Liu Wei nel suo discorso. “A quel tempo eravamo una piccola azienda, e avevamo lanciato la closed beta per mostrare al mondo cosa fosse Genshin. Ci sono stati tantissimi fraintendimenti e la gente non riusciva a capire cosa Genshin stesse cercando di ottenere.”
“In quel momento affrontammo una crisi senza precedenti e i nostri colleghi erano tutti preoccupati dalla situazione che si era venuta a creare. Ricordo molti colleghi che sono venuti da me in lacrime a sfogarsi: perché sta succedendo tutto questo? Che cosa abbiamo fatto di male?” sono state le parole di Liu Wei. La reazione dei fan a questo messaggio è stata molto positiva, e il CEO ha ricevuto supporto e vicinanza da tutta la community.