Dr Commodore
LIVE

One Piece 1072, alcuni fan criticano le animazioni del Gear 5: “Toei ha utilzzato l’AI” [SPOILER]

L’episodio 1072 di One Piece è uscito nella giornata di ieri: una puntata adrenalina, che ci ha mostrato in azione l’assurdo potere del Gear 5. Come vi avevamo anticipato, sarebbe stata questa la puntata da seguire per vedere al meglio il “massimo assoluto” di Luffy: così è stato, visto su schermo abbiamo visto adattato il capitolo 1045, totalmente incentrato sullo scontro tra Kaido e Cappello di paglia.

Forse ancora più del 1071° episodio, Toei Animation ha dato il meglio di sé con la puntata di ieri. Alcuni frame e momenti del “massimo assoluto” di Luffy sono stati fantastici. Uno in particolare: il momento in cui Luffy si riprende dopo aver momentaneamente esaurito le energie del Gear 5. Una scena fantastica che però ha ricevuto diverse critiche pungenti: come per esempio l’essere stata realizzata con l’AI.

Niente AI, ma solo talento in One Piece

Come accennato, Luffy durante lo scontro Kaido a un certo punto esaurisce le sue energie e ritorna nella sua forma “normale”. L’Imperatore per una seconda volta crede che lo scontro sia finito. Ma ecco che Cappello di paglia non volendo rinunciare alla propria vita e alla vittoria riacquista lentamente le forze, in una scena fantastica.

Gear 5 di Luffy di One Piece

La scena la potete vedere nella clip caricata da Crunchyroll stessa su YouTube. In un trionfo di colori, animazioni e suoni, Luffy riprende la sua forma Gear 5, in uno stile unico e fantastico su schermo. Nel gergo degli apassionati si tratta di una scena sakuga: una sequenza animata benissimo, con una qualità maggiore della media delle scene comparse nella puntata.

Ci sono state però diverse critiche su questa scena, in particolar modo sulle sue strane animazioni: c’è chi su Twitter/X ha mosso il sospetto che la scena sia stata realizzata da Toei con l’AI. Si tratta di affermazioni che non hanno fondamentano e che non fanno altro che sminuire il lavoro degli animatori.

One Piece

A lavorare alla scena sono stati Akihiro Ota e Shinya Ohira. Il primo è stato Assistant Animation Director e Key Animation per diversi episodi dell’anime, incluso il 1072. Ha lavorato anche a due film del franchise, Gold e Stampede. Per Ohira invece è stato il primo lavoro nell’anime, con le Key Animation. Si può dire che abbiano fatto un lavoro magistrale, a dir poco incredibile. Altro che intelligenza artificiale.

LEGGI ANCHE: One Piece, perché il Gear 5 è perfetto: come Oda ha scritto il manga più ridicolo del mondo [SPOILER]

Gear 5 nell'anime di One Piece

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi