Purtroppo capita spesso di rimanere senza connessione per disservizi sulla propria rete, indipendentemente che siano nella propria zona o a livello nazionale. Open Fiber fornisce un’infrastruttura davvero ampia, su cui si appoggiano numerosi provider, tra principali e meno noti, per operare in determinate zone d’Italia e offrire i propri servizi voce e internet.
Attualmente ci sono alcuni problemi sulla rete Open Fiber, legati proprio all’infrastruttura generale e che ha colpito numerosissimi operatori di rete fissa causando l’impossibilità di accedere al servizio internet. Tale problematica è stata registrata per la prima volta alle 17.20 ore italiane, nella giornata del 13 agosto 2023, a seguito di numerose segnalazioni da parte dei clienti ai rispettivi provider, in particolar modo nella zona di Milano e Torino, i quali hanno allertato i responsabili della rete, non trattandosi di un problema interno.
Sono davvero molti gli operatori che sfruttano Open Fiber per fornire la connessione in fibra, in particolar modo l’ormai diffusa FTTH (Fiber to the Home) che porta la connessione direttamente dalla centrale alla vostra abitazione, senza passare da una cabina. Con questo disservizio, si può notare come l’apposita box Open Fiber, qualora sia stata fornita, lampeggi di rosso ad indicare la mancanza di connessione disponibile.
Quando risolverà il problema Open Fiber?
Non c’è una vera risposta a questa domanda. Di norma, in base alla gravità del disservizio, si possono registrare periodi di inattività che vanno dalle 12 alle 72 ore, ma per rimanere aggiornati sullo stato dei lavori, bisogna affidarsi al proprio provider aprendo l’apposito ticket, o semplicemente segnalando la cosa alla piattaforma Open Fiber, laddove ci sia la possibilità di interfacciarsi direttamente con loro, avendo stipulato un contratto diretto.
Ad essere coinvolti in questo disservizio sono tantissimi operatori di rete fissa, a partire da Ilyad dove sono state registrate le maggiori segnalazioni dagli utenti, ma anche Tiscali, WindTre, Vodafone, Aruba, Sky Wifi, Fastweb, Dimensione ed altre che si appoggiano alla grossa infrastruttura. Essi non hanno colpe in questa problematica, dunque non è necessario fare dei tentativi riavviando il modem o staccando la presa.
Bisogna soltanto aspettare che venga ripristinata la situazione e che la risoluzione si dirami sull’intera infrastruttura, dunque è possibile che gli aggiornamenti riportino una situazione risolta, ma ancora non applicata sulla vostra abitazione. Seguiranno aggiornamenti nel caso in cui il guasto si protrarrà più a lungo del tempo normale stimato per la sua risoluzione da parte di Open Fiber.