Dopo numerosi e inevitabili rinvii, Stalker 2: Heart of Chornobyl potrebbe finalmente essere vicino a vedere la luce. Infatti, come riportato nel calendario delle uscite di Plaion, il gioco di GSC Game World avrebbe una data d’uscita fissata per il 1° dicembre 2023.
Il publisher austriaco (precedentemente noto come Koch Media) potrebbe aver indicato tale data come semplice placeholder non ufficiale, ma il fatto che diversi titoli in catalogo siano posizionati genericamente al 31 dicembre 2023 lascia pensare che quella di Stalker 2 possa essere effettivamente la corretta data d’uscita del gioco.
In precedenza, il giorno di lancio di Darksiders 2 su Nintendo Switch era trapelato in maniera analoga e va sottolineato come la stessa GSC Game World abbia già confermato la sua presenza alla Gamescom di Colonia con una versione giocabile del suo titolo. Ciò potrebbe indicare come la pubblicazione sia realmente imminente e un’uscita fissata entro fine anno non appare pertanto un’opzione così remota.
Stalker 2, uno sviluppo travagliato
Lo sviluppo di Stalker 2, suo malgrado, ha dovuto affrontare un percorso decisamente complicato. GSC Game World, studio che si occupa della sua realizzazione dal 2018, aveva infatti sede in Ucraina, più precisamente a Kiev. Ciò ha portato inevitabilmente a un vistoso rallentamento nei lavori, con alcuni membri del team che hanno scelto di arruolarsi come volontari nelle forze armate del loro paese.
Il gioco, inizialmente previsto per aprile 2022, è quindi andato incontro a diversi posticipi e rinvii, e tuttora non ha una data d’uscita ben specificata. Nel giugno 2022, il titolo è stato infatti rimandato a un generico 2023 e il team ha pubblicato un diario di sviluppo in cui mostrava come il conflitto ucraino avesse influenzato le loro vite e il loro lavoro.
Il trasferimento e la luce in fondo al tunnel
Nel frattempo, GSC Game World ha trasferito la sua sede a Praga, in Repubblica Ceca, riuscendo così a proseguire i lavori inevitabilmente bloccati dall’invasione russa. La Gamescom di Colonia, che si svolgerà dal 23 al 27 agosto, sarà quindi l’occasione per la software house ucraina di tornare a mostrare al mondo la sua opera dopo mesi di comprensibile silenzio.
Stalker 2: Heart of Chornobyl è attualmente previsto per PC e Xbox Series X|S. In attesa di conferme ufficiali sulla data d’uscita, che potrebbero arrivare proprio in occasione della presentazione alla fiera tedesca, rimane certo il suo inserimento all’interno del catalogo Xbox Game Pass sin dal giorno di lancio.