Tornando indietro a Giugno 2023, nessuno avrebbe mai avuto il coraggio di dire che, a due mesi dall’apertura, Diablo 4 sarebbe stato vittima di un vistoso calo di interesse da parte dei giocatori, considerando soprattutto le ottime impressioni scaturite dall’accesso anticipato, ma soprattutto prendendo in considerazione i vari record che il titolo Blizzard è riuscito a raggiungere nelle sue prime settimane.
Eppure quando le cose vanno troppo bene, è facile aspettarsi il cosiddetto momento di rottura, nel quale accade un fatto spiacevole o viene inserito un aggiornamento poco gradito alla community, gettando il gioco in una situazione di scontento generale fino a registrare un vistoso calo di giocatori, molti dei quali decidono di abbandonare del tutto il gioco.
Questa è esattamente la situazione è accaduta Diablo 4 che con la patch 1.1.0 ha effettuato una serie di modifiche non richieste, ma soprattutto frustranti per tutti i giocatori, sulla falsariga di quanto di buono fatto dagli sviluppatori fino a quel momento. Un errore non auspicabile che potrebbe essere costato caro a Blizzard, accaduto esattamente alla primissima patch ufficiale, nella quale bastava semplicemente ascoltare i feedback della community e apportare delle modifiche per correggere non solo errori, ma soprattutto quei lati meno graditi nel gioco.
Nemmeno il 2% dell’interesse massimo per Diablo 4 su Twitch
A confermare che l’interesse per Diablo 4 è sceso vertiginosamente, entra in gioco Twitch, sul quale era stato registrato un picco di quasi un milione di spettatori soltanto nella fase di accesso anticipato del gioco, abbassatasi a circa 700.000 spettatori contemporaneamente durante le prime settimane dal lancio. Un piccolo calo di questo tipo è normale, in quanto inizialmente c’è tanta curiosità dai giocatori, ma non tutti riescono ad essere soddisfatti dal prodotto finale. Eppure se guardiamo i numeri attuali a due mesi dall’apertura, il numero di spettatori è molto basso.
Seppur non ci si aspetta di mantenere per sempre dei numeri così alti di interessati a Diablo 4, nel momento in cui dovrebbe risplendere maggiormente il titolo, il calo deve essere ponderato e non così netto. Ad oggi, secondo le statistiche, il numero di spettatori è sceso intorno ai 12.000 di media, poco meno dell’1,5% rispetto al picco massimo di spettatori registrato nei primi tempi, un calo così netto da aver superato titoli Blizzard come Overwatch 2, più giustificato a perdere visibilità. Chi si è interessato al battle arena ha subito capito l’andazzo, ciò nonostante gli spettatori continuano ad aggirarsi intorno ai 23.000 di media, un numero tutto sommato accettabile.
Se Diablo 4 fosse stato un gioco dalla natura di giocatore singolo, questo calo poteva essere giustificato, ma la sua natura di live service rende questa situazione piuttosto preoccupante, con molti giocatori poco interessati a provare la famigerata Stagione 1, nonostante la patch successiva a quella disastrosa iniziale abbia risolto alcune delle problematiche introdotte, con la promessa di non fare mai più un errore del genere. La fanbase di una serie come quella di cui fa parte Diablo 4 è molto ampia, dunque si spera che le cose possano cambiare nel futuro, in particolar modo con l’approdo della Stagione 2 nella quale obbligatoriamente andrà rinnovato l’interesse in tutti i giocatori.