Manca pochissimo ai nuovi iPhone 15, i top di gamma Apple per questo 2023. Come da tradizione di Cupertino ci si aspetta che i nuovi flagship vengano presentati a settembre, con i preordini disponibili quasi da subito. Tra le principali novità più attese dei nuovi top di gamma è l’addio alla porta Lightning: è sempre più certo che gli iPhone 15 saranno dotati della porta USB-C. Come se non bastassero i precedenti rumor, nuove foto mostrano il nuovo connettore sui top di gamma iOS.
Apple abbraccia il connettore unico anche sugli iPhone
L’azienda di Cupertino è tra i diversi produttori che negli anni scorsi ha lavorato alla porta di tipo USB-C: un connettore reversibile, molto comodo e utile per avere uno standard unico su diversi dispositivi. Lanciata tra il 2014 e il 2015, la USB-C è arrivata su diversi prodotti dell’azienda, quali i MacBook e gli iPad Pro; successivamente, anche gli iPad Mini ed Air hanno visto l’arrivo del connettore unico.
Gli iPhone però non hanno mai visto la porta Type-C, e ancora i recenti iPhone 14 montavano la porta Lightning. Le cose però sono destinate a cambiare a breve. Lo scorso autunno l’Unione Europea ha imposto dalla fine del 2024 l’obbligo del connettore unico su tutti gli smartphone. Una decisione che l’azienda di Cupertino ha accolto con alcuni malumori, ma che ha accettato (pena probabilmente l’esclusione dal mercato UE).
Apple ha così deciso di portare la USB-C già sui nuovissimi iPhone 15. La notizia è stata già avvalorata da tantissimi rumor e non ci si aspetta colpi di scena sulla presenza della Lightning. Anzi: nei giorni scorsi sono uscite nuove foto del connettore unico sui nuovi iPhone: su Twitter/X alcuni utenti hanno infatti mostrato quelli che dovrebbero esserei connettori Type-C di iPhone 15, 15 Plus e 15 Pro Max.
Le potete vedere di seguito, caricate ieri sul social. Il leak sembra legittimo e non è stato smentito da altri esperti del settore. Leak avvalorati anche dal fatto che da poco è iniziata la produzione di massa di alcuni componenti dei nuovi iPhone 15, quali i display; al che rende facile la diffusione di immagini dei loro componenti
— John (@John011235) August 8, 2023
Per vedere i nuovi iPhone all’opera non resta che attendere il mese prossimo. Sono tante le novità attese, oltre alla USB-C: la Dynamic Island verrà estesa a tutta la gamma; anche gli iPhone 15 e 15 Plus avranno una fotocamera da 48 Megapixel; le batterie saranno più capienti; i modelli Pro avranno molto probabilmente un frame in titanio; infine, ci si aspetta un aumento di prezzo per tutti e quattro i modelli.