Yilong Ma, il doppelgänger cinese di Elon Musk, ha caricato sul suo profilo TikTok un video in cui si mostra a torso nudo con addosso dei guantoni da boxe vicino una persona con addosso una scatola con incollata sopra la faccia di Mark Zuckerberg, il CEO di Meta. Nel video, l’uomo dice “X Very cool very cool” dopo aver tirato un paio di pugni al falso Zuckerberg.
Il video fa riferimento al tanto atteso match di lotta tra i due imprenditori, e ha attirato l’attenzione pure di Musk, il quale però ha qualche dubbio sull’esistenza dell’uomo. Nei commenti al video, l’imprenditore e CEO di Twitter/X ha commentato dicendo che non sa ancora se Ma ha realmente quest’aspetto o se si mostra così grazie al deepfake realizzato da un’intelligenza artificiale.
Non è la prima volta che Musk si chiede se il suo doppelgänger sia in realtà una persona che si filma e poi applica al video un deepfake per apparire praticamente uguale a lui. La “storia” di Ma va infatti avanti già da qualche anno.
Yilon Ma, il doppelgänger di Elon Musk
L’uomo è diventato virale nel novembre 2020 grazie ai suoi video su Douyin, una versione cinese di TiokTok. Nel dicembre 2021, Musk ha postato una foto dell’uomo dicendo che lui potrebbe essere “in parte cinese“, mentre a maggio 2022 ha dichiarato che gli piacerebbe molto incontrarlo. Nello stesso mese, l’account di ma su Douyin è stato sospeso, e stando alle parole dell’uomo non gli sono stati detti i motivi dietro alla sospensione.
Fortunatamente i video di ma sono disponibili su TikTok. Sulla piattaforma ha milioni di iscritti e i suoi video hanno ricevuto in totale 22.2 milioni di mi piace. Forse prima o poi Musk e Ma si incontreranno davvero in futuro, e quando accadrà, Musk non avrà più alcun dubbio sull’aspetto del suo doppelgänger.
Quando si parla di Elon Musk e AI, è difficile non menzionare la recente mod di Fallout New Vegas in cui l’imprenditore diventa il cattivo principale del gioco Bethesda, in sostituzione a Mr. House. La mod non ha solo aggiunto l’immagine dell’imprenditore, ma anche la sua voce.