Nella giornata del 4 Agosto, il noto streamer Kai Cenat, attuale detentore del record di iscritti di Twitch, è stato il protagonista di un’iniziativa rivolta al pubblico di utenti che lo segue, finita nel caos a causa di diversi comportamenti violenti. Per raccontare la storia nel completo, lo streamer, assieme al suo collega, amico e coinquilino Fanum, avevano deciso di organizzare un raduno con il proprio pubblico a New York, precisamente all’Union Square Park.
Lo scopo di tale raduno per Kai Cenat e Fanum era quello di elargire regali a chiunque si sarebbe presentato all’appuntamento previsto per le 16.00 di pomeriggio, orario americano. Regali che comprendevano diverse PlayStation 5 e numerosissime Gift Card da 100 dollari. L’evento è stato pubblicizzato sugli appositi canali social, provocando un’enorme affluenza di persone presentatesi più di 1 ora prima dell’inizio di questo giveaway, con alcuni mezzi pubblici, come la Metro, costretti a saltare la fermata ad Union Square per via dell’assembramento.
L’arrivo di Kai Cenat è stato documentato da diverse foto e video postate sui canali social e da una breve stream su Twitch. Il solo arrivo ad Union Square ha generato il caos, con centinaia di persone che hanno accerchiato l’auto dei 2, limitando i loro movimenti, ma facendo da buon contenuto per il video che stavano girando. Tuttavia tutti i vari post sono stati obbligatoriamente cancellati, in quanto la situazione stava degenerando rapidamente e attrarre altre persone non era consigliabile.
Le accuse nei confronti di Kai Cenat
Nonostante la felicità di Kai Cenat nell’essere riuscito a richiamare così tante persone, il comportamento di alcuni individui all’interno di questo enorme assembramento ha costretto all’intervento del dipartimento di polizia di New York. Secondo quanto riportato nelle dichiarazioni delle forze dell’ordine sull’accaduto, molte delle persone presenti hanno presto cominciato ad essere violente, danneggiando le auto parcheggiate e ballando sopra di esse, ma anche provocando diversi feriti tra civili e agenti di polizia, tra cui persone con fratture alle ossa e ragazzini lesionati da fuochi d’artificio, tutti costretti a finire in ospedale per ricevere le apposite cure.
A fronte di ciò, la polizia si è vista costretta a mettere un freno alla questione, con Kai Cenat arrestato e portato via nell’auto delle forze dell’ordine. In un video ci viene addirittura mostrato come lo streamer venga sollevato facilmente di peso dagli agenti e portato via.
Poco dopo l’arresto, viene comunicato alla stampa la detenzione di Kai Cenat, senza specificare in quale distretto per evitare ulteriori possibili confusioni. Sullo streamer, secondo quanto dichiarato, gravano almeno due capi d’accusa: incitamento alla rivolta e assembramento illegale. Assieme a lui, sono stati oltre 65 gli arresti effettuati ad Union Square, la metà di questi riguardano ragazzi minorenni. La polizia ha inoltre reagito alla questione, sostenendo che questo è un chiaro esempio del potere dei social e di quanto sia pericoloso sfruttarlo per organizzare eventi non autorizzati e non controllati.