Dr Commodore
LIVE

One Piece, i cinque combattimenti più iconici di Luffy che ci hanno tenuto tutti col fiato sospeso

Come ci si potrebbe aspettare da qualsiasi battle shonen che si rispetti, anche in One Piece i combattimenti sono un elemento fondamentale che oltre a scandire la trama porta anche i personaggi ad evolversi e ad emergere mostrando nuovi aspetti di loro che in circostanze normali non avremo mai potuto vedere. Ciò è vero per i comprimari e per i Mugiwara, certo, ma è ancora più vero per Luffy.

Da buon protagonista, Luffy può vantare di numerosi combattimenti anche all’interno di un solo arco narrativo e spesso la conclusione di questi si riduce interamente a uno scontro di forze e volontà tra Cappello di Paglia e il leader della fazione nemica di turno, tanto banale quanto importante e significativo per gli effetti che lascia alle sue spalle.

Ma tra le decine e le decine di scontri che Luffy ha combattuto, tra vittorie, sconfitte e pareggi, ce ne sono alcuni che spiccano in particolare per epicità o significato. Oggi, senza ulteriori indugi, siamo qui per scoprire quali sono i cinque scontri più importanti che Luffy abbia mai affrontato nel corso di One Piece.

One Piece

Luffy vs Usopp

One Piece è prima di tutto la storia di un’avventura condivisa tra un gruppo di compagni in grado di superare qualsiasi cosa tramite l’aiuto e l’amicizia che provano gli uni verso gli altri: è per questo che vedere Luffy e Usopp litigare fino al punto di combattersi ha fatto così male.

Non si è trattato di un combattimento tra i protagonisti e il nemico di turno come spesso si vede in One Piece, bensì di una lotta tra compagni che hanno condiviso mille avventure insieme e che adesso si ritrovano ai lati opposti di un ring, per un crudele scherzo del fato. Usopp si dimostra coraggioso più che mai, lottando per ciò in cui crede di più, e Luffy si dimostra forse per la prima volta un uomo, oltre che un ragazzino che cerca di realizzare il suo sogno.

one piece

Luffy vs Arlong

Luffy riesce a dare il meglio di sé soprattutto quando combatte per una causa in cui crede sinceramente o per qualcuno a cui vuole bene: lo scontro con Arlong è, se vogliamo, il momento in cui tutto questo ha inizio e nel quale per la prima volta tutti senza eccezione ci siamo emozionati vedendo Luffy lottare per il bene di qualcuno.

Nami non si era ancora unita alla Ciurma eppure nel vedere le sue lacrime Cappello di Paglia non ha la minima esitazione: certo che ti aiuterò, le urla, e senza ascoltare altre ragioni si dirige dritto a combattere con Arlong, tutto per il bene di quella donna che da lì a breve diventerà uno dei suoi compagni più preziosi, nonché la navigatrice ufficiale della ciurma.

one piece

Luffy vs Rob Lucci

Il combattimento con Rob Luffy è stato sicuramente uno dei più duri per Luffy, che si è ritrovato in una vera e propria battaglia di logoramento in cui le carte che aveva in mano non sono bastate: per vincere, infatti, Luffy ha dovuto persino ricorrere al Gear Second e al Gear Third, entrambi sfoggiati per la prima volta proprio in questa occasione.

Capita spesso di vedere Luffy spinto al limite da un avversario in One Piece, ma nessuno nella prima metà dell’opera riesce a dargli del filo da torcere quanto Rob Lucci, al punto da costringerlo a superare più e più volte i suoi limiti. Se a ciò aggiungiamo il fatto che ci troviamo proprio sul finire di Enies Lobby, una delle saghe più apprezzate di sempre, va da sé perché questo sia uno degli scontri più amati e apprezzati di sempre.

one piece

Luffy vs Enel

Combattimento molto spesso sottovalutato ma decisamente importante è quello tra Luffy ed Enel sul finire dell’arco di Skypiea. Non solo è uno scontro conosciutissimo grazie alla sua iconicità, ma anche e soprattutto uno dei momenti più epici di sempre che permettono a Luffy di entrare nel mondo dei grandi della pirateria.

Sconfiggere qualcuno visto come un Dio in tutto e per tutto non può fare altro che accrescere la fama di Cappello di Paglia, così come liberare un’isola dopo una tirannide millenaria. A ciò, almeno per i lettori del manga, si aggiunge il piccolo foreshadow presente sul finire di Skypiea, che anticipa per certi versi un colpo di scena di Wano.

one piece

Luffy vs Kaido

Probabilmente non avevate dubbi, ma la prima posizione in questo caso è più che meritata e non inserire questo scontro in particolare sarebbe stato mentire a noi stessi: la battaglia contro Kaido è senza ombra di dubbio quella più iconica per il protagonista di One Piece per svariati motivi. Tra il debutto del Gear Fifth e la “nomina” di Luffy a Imperatore, la sconfitta di Kaido rappresenta un vero e proprio punto di svolta all’interno della storia di One Piece e per la vita di Cappello di Paglia in generale.

Già temuto dalla marina e dalle altre ciurme di pirati, sconfiggere Kaido porta Luffy ad entrare definitivamente tra i pirati più pericolosi della Rotta Maggiore, divenendo un avversario pericoloso persino per leggende come Shanks che solcano i mari da anni e anni nel mondo di One Piece.

One Piece

Leggi anche: ONE PIECE, LA COMPLESSA GEOGRAFIA DEL MANGA DI ODA: IL VIAGGIO DI LUFFY VERSO LA ROTTA MAGGIORE

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi