Nintendo, quando arriva la nuova console? Questa è la domanda che si stanno ponendo tutti gli appassionati dell’azienda di Mario e The Legend of Zelda. Ora che la next-gen è realtà grazie a PS5 e Xbox Series X/S ormai stabilmente sul mercato, gli utenti della grande N si chiedono quando potranno stringere tra le mani la prossima console della compagnia.
Con una Switch ormai vicina al pensionamento (sul mercato ormai dalla primavera del 2017) è d’obbligo concentrarsi sul futuro. Secondo quanto riportato da IGN, quel futuro potrebbe essere molto più vicino di quanto crediamo.
Una nuova piattaforma Nintendo in arrivo nella seconda metà del 2024
Secondo quanto riportato da IGN, proprio in queste ore si sarebbe svolta una conferenza con gli investitori che ha visto protagonista una dichiarazione da parte di Shuntaro Furukawa, presidente della compagnia. Egli avrebbe dichiarato che il nuovo hardware non dovrebbe giungere sul mercato prima della fine del corrente anno finanziario, ossia aprile 2024.
Questa politica di certo non tiene conto, almeno all’apparenza, dell’andamento delle vendite di Switch: nonostante alcune esclusive stiano riscuotendo un successo al di sopra delle aspettative, la console ha venduto poco quest’anno, rispetto ai numeri previsti. Furukawa ha dichiarato “Sostenere lo slancio delle vendite di Switch sarà difficile nel suo settimo anno. Il nostro piano di vendere 15 milioni di unità quest’anno fiscale è un po’ esagerato, ma faremo del nostro meglio per sostenere la domanda durante le festività natalizie in modo da poter raggiungere l’obiettivo”
Una storia di alti e bassi
Giunti al settimo anno di vita di una piattaforma è logico aspettarsi che le vendite possano subire un calo: Switch, in ogni caso, continua a sfornare esclusive anche ora che il suo ciclo vitale sembra essere giunto al capolinea. Pensiamo, per esempio, a Super Mario Wonder, il Mario Bros è in arrivo il 20 ottobre e promette di essere un gran gioco per la critica ed il pubblico.
L’ultimo grandissimo titolo di Switch è stato, con tutta probabilità, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. L’open-world fantasy è riuscito a vendere ben 10 milioni di copie solo nei primissimi giorni al lancio ed è riuscito a tenere abbondantemente testa alle altre uscite del periodo, tra cui Final Fantasy 16. Attendiamo una conferma delle voci riportate da IGN anche da parte della stessa Nintendo.