Parliamo di Path of Exile 2 e di come questo nuovissimo gioco gratis potrebbe seriamente fare concorrenza al colossale Diablo IV. Nel corso dell’atteso ExileCon 2023 è stata presentata una nuova demo del gioco che ha mostrato una miriade di dettagli davvero succosi ed intriganti, anche per coloro che non sono particolarmente avvezzi al genere action RPG importato da Diablo.
Se la vostra paura era quella di rivedere una specie di fotocopia del primo capitolo della serie (Path of Exile è uscito nel 2013 riscuotendo un gran successo), sappiate che ora abbiamo la certezza che si trattasse di una paura del tutto infondata. La quantità di novità presentata ufficialmente in quest’occasione fa… davvero paura!
Tutte le novità di Path of Exile 2
Andiamo subito a vedere quali sono state le nuove introduzioni fatte dal team di Path of Exile 2:
- 6 nuove classi di personaggi, insieme alle 6 di Path of Exile per un totale di 12 (Maga, Monaco, Cacciatrice, Mercenario, Guerriero, Druido).
- Tanti nuovi ascendenti, tre per ogni classe.
- Un sistema di Gemme delle Abilità rinnovato in cui i collegamenti sono nelle gemme stesse, non legati all’equipaggiamento.
- Tonnellate di nuove abilità, tra cui mutaforma (in orso, lupo, gatto…) e comete giganti.
- Meta gemme, che sono gemme che possono avere altre gemme incastonate al loro interno (pensa a cose come cast sui totem).
- Nuovi tipi di armi, come lancia e balestra che hanno le proprie abilità peculiari.
- Una campagna in sei atti ambientata 20 anni dopo la morte di Kitava.
- Un nuovo endgame.
- Un tiro di schivata per tutti coloro che non richiedono un collegamento gemma, con la possibilità di schivare le abilità di annullamento.
- Modifiche all’artigianato e all’economia, comprese le modifiche al modo in cui funzionano le sfere del caos e l’introduzione dell’oro come valuta.
- Oltre 100 nuovi boss da combattere, ognuno con meccaniche uniche.
Un nuovo gioco che nasce come un aggiornamento
Non capita raramente che un nuovissimo titolo nasca come aggiornamento o DLC di un suo predecessore: è così per Overwatch 2, è così per Mario Galaxy 2 ed è così anche per Path of Exile 2. Leggiamo le parole degli sviluppatori:
“Tutto è iniziato con il desiderio di aggiornare i modelli di alcuni vecchi personaggi, poi è diventata una serie di idee divertenti e coinvolgenti”.
“Ci siamo resi conto che il nostro piano per sostituire PoE 1 con PoE 2 avrebbe essenzialmente distrutto un gioco che la gente ama, quindi abbiamo preso una decisione: Path of Exile 1 e 2 saranno separati, con le proprie meccaniche, endgame e leghe.”
Vi ricordiamo che Path of Exile 2 è in arrivo su console PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC, gratuitamente, ma ancora senza una data d’uscita ufficiale.