Versione premium di Facebook – se ne parla da tanto ma adesso le indiscrezioni si fanno più insistenti
I dirigenti di Facebook non hanno mai nascosto di star pensando a una versione a pagamento del noto social network. Nel dettaglio, si parla di una variante di Facebook priva di pubblicità. Idea che si è fatta sempre più concreta, soprattutto dopo gli scandali che hanno coinvolto Cambridge Analytica. Dal quartier generale, avranno pensato che se qualcuno si sia indignato al tal punto per i suoi dati, allora sarà disposto a pagare un canone per tenerli al sicuro.
Ovviamente ciò non esclude il mantenimento dell’attuale modello di business, che ha fatto la fortuna di Facebook. Il sistema in vigore ha generato, infatti, introiti impressionanti: stiamo parlando di ben 22 miliardi di dollari nel 2016 – per darvi un’idea. Ad ogni modo, le ultime indiscrezioni relative alla vicenda provengono direttamente da Bloomberg. Secondo alcune fonti citate, Facebook avrebbe dato il via a delle ricerche di mercato, con lo scopo di sondare il terreno in merito alla fattibilità dell’operazione.
Non fatevi prendere dal panico però! È sempre bene ricordare le famose parole del caro vecchio Mark Zuckerberg: “Qualsiasi cosa accada ci sarà sempre una versione gratuita di Facebook.”