Monkey D. Garp, nonno del protagonista Luffy e padre di Monkey D. Dragon, comandante supremo dell’armata dei rivoluzionari, è uno dei personaggi più importanti e potenti di tutto One Piece. Attualmente Viceammiraglio della Marina Garp ha sempre avuto una grande “ambizione” sia per quanto riguarda il suo fisico che per la sua mente. Nato a Dawn si arruolò nella Marina insieme a Tsuru e Sengoku, allenandosi tirando pugni contro uno scafo all’interno di una discarica presente nell’quartiere generale della Marina.
L’articolo contiene degli spoiler sul personaggio di Monkey D. Garp e su alcuni avvenimenti illustrati nel manga e anche nell’anime.
Durante la sua lotta contro i pirati ebbe l’opportunità di allearsi con Gol D. Roger per sconfiggere i pirati Rocks, nell’evento noto nella mitologia di One Piece come “L’incidente di God Valley”. La scelta di allearsi con un nemico fu quasi inevitabile, visto l’obiettivo comune che abbracciava entrambi. I pirati Rocks avevano attaccato dei Nobili Mondiali e il Viceammiraglio fece di tutto per salvarli portando a termine l’obiettivo a tutti i costi. Ricordiamo che i “Rocks” erano composti da Kaido, Linlin e Barbabianca, giusto per evidenziare la grinta e la potenza del padre di Dragon.
Garp, l’Eroe della Marina in One Piece
Tale compimento lo condusse a ricevere il soprannome di “eroe della Marina” e come se non bastasse gli fu offerto di avanzare di grado. La proposta riguardava il diventare Ammiraglio, ma Garp decise di non procedere per non ricevere ordini diretti dai Nobili Mondiali appunto. Anni dopo ci fu anche la battaglia contro Chinjao, dove con un pugno schiacciò la sua stramba testa a punta. Il Grand’Ammiraglio Kong chiese a Garp ancora una volta di diventare Ammiraglio, ma quest’ultimo rifiutò anche la seconda volta, confermando di come esso sia un uomo a cui non piace essere comandato da altri individui, tantomeno dai Nobili.
La battaglia di God Valley rese Roger e Garp due amici/nemici e il Re dei Pirati poco prima della sua esecuzione chiese al Viceammiraglio di prendersi cura di suo figlio, dato che lui non avrebbe più potuto per ovvie ragioni. Dopo questi eventi centrali Garp crebbe e allenò Luffy durante la sua infanzia, dove con metodi poco ortodossi tirò su uno dei pirati più forti e coraggiosi della nuova generazione. Garp faceva spesso visita a Dawn per stare con Ace e Luffy nella speranza che i due sarebbero diventati degli ottimi Marine: come ben sapete così non è stato.
One Piece: Monkey D. Garp, la grande “ambizione” e la potenza di un grande guerriero
Nonostante possa sembrare un uomo calmo e analitico, quando perde la pazienza (molto facilmente ndr), Garp rivela il suo carattere sconsiderato, egoista, eccentrico e diretto, mostrando allo stesso tempo anche una potenza senza pari. Così come tutti i Viceammiragli Garp è capace di compiere insieme ad altri parigrado un Buster Call (forma di attacco definitiva della Marina ndr). Il nonno di Luffy era considerato prima dell’era della pirateria, una delle potenze e degli uomini più temibili di tutto il mondo di One Piece al pari di Sengoku, Barbabianca, Shiki e Gol D. Roger. Lo stesso Re dei pirati ha affermato apertamente che ha rischiato la vita innumerevoli volte durante i combattimenti contro di lui.
Oltre alla battaglia di God Valley il Viceammiraglio ha dato prova della sua forza anche a Marineford, dove creò scompiglio mettendo in difficoltà la maggior parte dei pirati. Rammentiamo inoltre che Garp è uno dei pochi individui a saper usare tutti e tre i tipi di Ambizione: quello dell’Armatura, quello della Percezione e quello del Re Conquistatore, e proprio per questo risulta un avversario ostico e davvero complesso da sconfiggere in tutto il mondo di One Piece.
Negli ultimi capitoli nonostante la sua età è riuscito a piegare Avalo Pizzarro (precisamente nel capitolo 1088 ndr) nonostante questo fosse fuso con l’Isola, con un solo pugno mostrando ancora una volta tutte le sue capacità e la sua grinta, a quanto pare soltanto “leggermente usurate” con l’incorrere della vecchiaia. Per salvare Koby inoltre affrontato in solitaria oltre che l’ex allievo, altri quattro capitani titanici dei Pirati di Barbanera, riuscendo prima di cadere sconfitto a gettare San Juan Wolf in mare, a colpire duramente Shiryu dopo essere trafitto da quest’ultimo nel tentativo di proteggere il ragazzo tenuto prigioniero da Barbanera.
Per concludere in bellezza vi lasciamo alcune curiosità pescata dalla Wiki su Garp:
- La sua risata tipica è “bwahahahaha!”.
- Nelle prime apparizioni fumava sigari, ma pare poi abbia smesso.
- Quando un fan ha sottolineato la somiglianza tra Garp e il suo prototipo in Romance Dawn, Oda ha affermato che il viceammiraglio è nato marine e morirà tale.
- Oda ha rivelato che inizialmente, a Water Seven, avrebbe parlato ad Usop di suo padre invece che a Luffy.