Spotify è uno dei principali servizi di musica streaming presenti sul web. Fondata in Svezia e lanciata nel 2008, in una decina d’anni la piattaforma è diventata la più diffusa al mondo nel mercato dello streaming musicale. Sono diverse le ragioni dietro al suo successo, a partire dalla possibilità di usufruire di una versione gratuita (anche se con pubblicità).
Un altro motivo del successo di Spotify è il suo catalogo vastissimo: sono più di 80 milioni i brani presenti sulla piattaforma, diventata una prima scelta per decine di migliaia di cantanti e di case discografiche. Senza contare i podcast, un’altra delle ragioni per cui Spotify ha superato i 500 milioni di utenti attivi al mese lo scorso aprile.
Per chi vuole usufruire in maniera completa delle features di Spotify può abbonarsi al servizio Premium, che permette di scaricare la musica offline, ascoltare brani senza pubblicità e skip illimitati. Il prezzo degli abbonamenti Premium con il tempo si è adattato al mercato e ha subito alcuni rincari. Proprio oggi è arrivato un nuovo aumento per gli abbonamenti Spotify Premium, valido anche in Italia.
I nuovi prezzi di Spotify
L’aggiornamento dei prezzi è stato illustrato dal servizio con il seguente comunicato:
Mentre continuiamo a espandere la nostra piattaforma, aggiorniamo i prezzi di Premium per poter portare avanti l’innovazione in condizioni di mercato mutevoli. Grazie a questi aggiornamenti, continueremo ad apportare valore ai fan
I prezzi dei quattro piani Premium vedono un aumento di 1€ o 2€, a seconda dell’abbonamento. Ecco i nuovi prezzi dei quattro diversi piani mensili di Spotify Premium:
- Individual: passa da 9,99 euro a 10,99 euro;
- Duo: passa da 12,99 a 14,99 euro;
- Family: passa da 15,99 euro a 17,99 euro;
- Student: passa da 4,99 euro a 5,99 euro.
Come spiega la piattaforma nel suo comunicato, gli attuali abbonati a Premium “riceveranno una notifica tramite e-mail e un periodo di prova di un mese” prima che i nuovi prezzi entrino in vigore per loro. Mentre per chi non è abbonato alla piattaforma i nuovi prezzi sono già diventati effettivi: accedendo alla home si possono già notare i prezzi aumentati.
LEGGI ANCHE: Come sarà nel futuro il nostro mondo digitale?
Fonte: Spotify