Capita a tutti di godersi a tal punto un gioco da non riuscire a trovare nulla di simile una volta che quest’ultimo è diventato obsoleto, ma nel genere sparatutto i fan di Call of Duty, CoD in breve, possono adesso riprovare le stesse sensazioni grazie ad Xbox e alla novità del momento legata ai vecchi titoli.
Attraverso la retrocompatibilità di Xbox One e delle Series X|S e ad un rinnovato aggiornamento che ha permesso il ripristino dei server di gioco per tutti i titoli Call of Duty ancora supportati e attualmente online, i titoli sono letteralmente rinati, con migliaia di giocatori che hanno fatto ritorno sul loro preferito, dove finalmente trovare una partita online è di nuovo possibile velocemente.
A testimoniare quanto siano di nuovo giocabili, c’è il matchmaking legato ai deathmatch, dove è richiesto un elevato numero di giocatori, prima ormai diventati impossibile da trovare in tempi brevi vista la scarsa affluenza, e adesso abbastanza rapido da riempire tutte le lobby necessarie. Non potevano chiedere di meglio i fan della serie, considerando soprattutto il brutto momento che stanno vivendo Warzone 2 e MW2 rilasciati nel 2022, per i quali la community non ha mai smesso di domandare il ritorno di alcune funzionalità e caratteristiche dei vecchi giochi.
I nuovi numeri dei titoli CoD
Per molti giocatori, tra la guerra del Vietnam e la modalità Zombie, Black Ops è stato indubbiamente quello che li ha introdotti alla serie di CoD, ciò rende alquanto normale vedere il picco più alto di nostalgici ritornanti registrato proprio su questo titolo. Ma chiaramente non si tratta dell’unico ad aver visto un boom di affluenti, con oltre 200.000 giocatori divisi tra i vari titoli più “anziani”.
120.000 e oltre sono tornati su Black Ops, con alcuni che hanno testimoniato la cosa pubblicando dei post sui social, entusiasti di poter rigiocare attivamente al titolo. Oltre 10.000 sono tornati su Black Ops 2, mentre 80.000 e più hanno ridato vita a MW3, come mai prima d’ora, mentre per World at War e MW2 (vecchia versione) non sono stati svelati numeri, ma l’affluenza si vede semplicemente provandoli.
Il tutto è stato reso possibile grazie alla correzione applicata ai server e all’emulazione dei giochi Xbox 360 sulle console Microsoft più recenti. Per questo motivo, i 5 titoli sono al momento i più venduti sull’Xbox Store, merito anche dei forti sconti in vigore su di essi al momento della stesura degli articoli. È improbabile che si torni ad una situazione buia come la precedenza, specialmente se consideriamo che l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft potrebbe portare questi titoli OG sull’Xbox Game Pass, cosa che senza ombra di dubbio aumenterà ancora di più il numero di giocatori online.