Venerdì scorso ha fatto il suo debutto nei cinema giapponesi How Do You Live?, l’ultimo film di Hayao Miyazaki, dopo una campagna marketing completamente inesistente se non per la rivelazione di un singolo poster. Molti erano preoccupati che la mancanza di promozione potesse far floppare il film, ma invece non è stato così.
Nel suo weekend di apertura il film ha infatti incassato 13.2 milioni di dollari secondo quanto riportato da Deadline. 1.7 di questi milioni deriverebbero dalle proiezioni nei cinema IMAX, che avrebbero reso How Do You Live? il film con il maggior incasso in quel tipo di sale, superando persino il precedente detentore del titolo, Demon Slayer – Il treno Mugen.
Negli Stati Uniti il film sarà distribuito da GKIDS con il titolo The Boy and the Heron (che si può tradurre in Il ragazzo e l’airone), mentre non si sa ancora nulla sul suo arrivo negli altri paesi (si vocifera però che sarà proiettato in concorso all’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia).
A proposito di How Do You Live?
Il misterioso nuovo film di Miyazaki ha il titolo ispirato al libro E voi come vivrete?, scritto nel 1937 di Genzaburo Yoshino. La storia – ambientata durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale – ha come protagonista Mahito Maki, un ragazzino che perde la madre durante i bombardamenti di Tokyo ad opera degli Alleati. Il ragazzo e il padre si trasferiscono quindi in campagna, dove l’uomo si risposa con la sorella della compianta moglie, che è pure incinta. Mahito ha qualche difficoltà a gestire la situazione, e un giorno incontra un airone parlante che lo invita ad andare in un altro mondo dove sua madre è ancora viva.
Il cast vocale del film include il diciottenne Soma Santoki nel ruolo del protagonista, Takuya Kimura, Masaki Suda, Kou Shibasaki, Aimyon, Yoshino Kimura, Keiko Takeshita, Jun Fubuki, Sawako Agawa, Karen Takizawa, Shinobu Ōtake, Jun Kunimura, Kaoru Kobayashi e Shohei Hino. Il cantante Kenshi Yonezu ha eseguito la theme song “Chikyugi” (“Globo“).