Nell’aprile del 2023 è stata rilasciata dalla compagnia di giocattoli Mattel la prima bambola Barbie Fashionistas con la sindrome di Down, dopo aver collaborato con l’associazione americana National Down Syndrome Society, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’argomento, ma anche per offrire a tutti i bambini affetti dalla sindrome, una bambola da unire alle proprie storie che li rappresenti e permetta di rivedersi in essa.
Tuttavia il particolare e colorato design della Barbie in questione è stato messo sotto i riflettori di recente… letteralmente, in quanto, alla première mondiale del film, l’attrice e attivista 14enne Sofia Sanchez, si è presentata sul grosso tappeto rosa, sfoggiandolo in una perfetta rappresentazione a grandezza umana, realizzato a mano da Doloris Petunia, che ne ha condiviso il processo di lavorazione tramite il profilo Instagram.
La piccola attrice si è vista estremamente contenta e soddisfatta di aver avuto quest’occasione e di aver potuto impersonificare Barbie proprio alla presentazione del suo film, che si appresta ad essere una delle rivelazioni positive del 2023. La sua felicità è stata sottolineata anche dal suo commento al post di Doloris Petunia in cui ha scritto “Sono diventata BARBIE!!!!!“, seguita da decine di commenti di apprezzamento nei confronti di Sofia e dell’ottimo lavoro svolto sull’abito.
Non solo una mostra dell’abito di Barbie
Sul tappeto rosa a tema posizionato in occasione della presentazione, Sofia Sanchez ha avuto modo di essere ripresa e fotografata dai molteplici giornalisti e incaricati presenti ai lati, nonché di incontrare alcune figure importanti del mondo dello spettacolo. Sofia, nonostante la giovane età, è una figura carismatica e allegra, nota per il suo ruolo nel prossimo film e prequel Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, e per lo slogan “La Sindrome di Down non fa paura” nato da un suo dolce video diventato presto virale.
Con la bambola sua gemella in mano, sulla passerella e all’interno del cinema, ha potuto parlare e fare delle foto commemorativi con alcuni dei personaggi famosi presenti, come ad esempio Katy Perry, Shay Mitchell, attrice con cui ha condiviso anche una foto, ma più importante di tutti, con la stessa Barbie del film, Margot Robbie, quest’ultima ha rappresentato un sogno che si realizza per la giovane Sofia, testimoniato dalla dicitura “datemi un pizzicotto” sulla foto con l’attrice.
Sul profilo Instagram di Sofia, le molteplici foto dell’evento postate hanno attratto una grossa quantità di commenti positivi, soprattutto complimenti verso la ragazza che spavaldamente ha voluto lanciare un forte messaggio al mondo e allo stesso tempo realizzare i suoi sogni, provando a tutti quello che è l’identità e lo scopo della bambola Barbie: ispirare le persone.