Apple come gli altri produttori del settore smartphone sta puntando sempre più ad avere smartphone a “tutto schermo”: cornici sottilissimi unite all’assenza di qualsiasi alloggio visibile per la fotocamera anteriore. Tutto è iniziato nel 2017, quando sono usciti i primi smartphone con un rapporto a schermo di 18,5:9 (LG G6, per esempio) e con cornici ridotte al minimo.
Ma a segnare il mercato è stato iPhone X: il top di gamma Apple del 2017, che ha introdotto per primo il “notch”, la “penisola” che presenta i sensori anteriori dello smartphone. Amato o mal tollerato, il “notch” è stato introdotto da alcuni produttori Android sui loro smartphone, per poi sparire nel giro di 2/3 anni.
L’azienda di Cupertino il “notch” ha continuato a utilizzarlo fino all’anno scorso sostanzialmente. Se la linea Pro degli iPhone 14 ha visto l’introduzione della Dynamic Island, i modelli base sono rimasti con il “notch”. Ma adesso le cose sembrano destinate a cambiare: sempre più rumor ormai confermano la presenza della Dynamic Island su tutti e quattro i modelli di iPhone 15.
Via il notch da iPhone 15: benvenuta Dynamic Island
I rumor sull’assenza del “notch” nella gamma iPhone 15 circolano sin dall’anno scorso, e non sono mai stati smentiti. Anzi: ogni settimana che passa escono nuove foto che confermano l’arrivo della Dynamic Island anche sui due modelli base. Proprio due giorni fa è uscita una nuova foto che mostrerebbe il vetro frontale della serie iPhone 15. Come potete vedere, il “notch” non c’è più e la Dynamic Island è presente su tutti e quattro i modelli.
iPhone 15 series pic.twitter.com/XURHVVYEq2
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) July 15, 2023
Il “notch” sembra quindi destinato a lasciare la linea iPhone, dopo quasi 6 anni di servizio. Certo: è molto probabile che rimarranno a listino diversi iPhone ancora dotati di “notch”, come per esempio iPhone 13 o iPhone 14. Inoltre il “notch” ancora presente su diversi prodotti di Cupertino. Un esempio è il recentissimo MacBook Air M2 da 15″, presentato lo scorso 5 giugno al WWDC23, dotato di “notch” come il fratello minore Air M2 da 13″ e la linea MacBook Pro 14″ e 15″.
Per scoprire i nuovi iPhone 15 non resta che attendere il mese di settembre. Anche se l’azienda di Cupertino non ha rivelato la data per il suo prossimo keynote, è sempre più probabile che i nuovi top di gamma verranno presentati il prossimo settembre. Negli ultimi anni solo nel 2020 abbiamo visto i nuovi iPhone in leggero ritardo: gli iPhone 12 erano stati presentati a ottobre, invece che a settembre.