Dr Commodore
LIVE

EA Sports FC 24, ecco perchè non si chiama più FIFA

EA SPORTS FC 24 è il nuovo titolo calcistico di Electronic Arts in uscita il 29 settembre 2023 in versione Standard ed il 22 settembre in early access in Ultimate Edition. Questo cambio di nome ha confuso buona parte del pubblico videoludico di EA che si aspettava, come ogni anno, di prenotare o comunque di tirare giù dallo scaffale FIFA 24.

FIFA è senza dubbio stata negli ultimi anni la serie di giochi di calcio più popolare sul mercato, soprattutto dopo che Konami ha voluto rivoluzionare il suo modello di business e cambiare per sempre le sorti Pro Evolution Soccer trasformandolo in eFootball e faticando sulle prime battute a tenere testa alla concorrenza.

Da numerosi commenti sul web è evidente come una parte del pubblico affezionato a FIFA abbia pensato che anche questa serie si preparava a cambiare tutto prendendo la stessa strada del free-to-play di Konami ma possiamo stare tranquilli perchè, almeno per ora, non accadrà. Ma allora perchè Electronic Arts ha deciso di cambiare il nome del gioco rischiando di creare confusione tra il proprio pubblico?

fifa cambia nome in fc 24

Il motivo dietro al cambio nome da FIFA a EA Sports FC 24 

La decisione di Electronic Arts di abbandonare il marchio FIFA è stata formalmente annunciata nel corso del 2022 andando a chiudere la collaborazione con la Federazione Internazionale che governa gli sport del calcio dopo ben 30 anni. Il primo titolo pubblicato da EA risale infatti al 1993 con il nome di FIFA International Soccer, uscito all’epoca per Sega Mega Drive, SNES, Game Boy, Microsoft e altre console dell’epoca.

Il motivo dietro questo divorzio, in occasione proprio del trentennale della saga, è legato al fatto che l’editor ha deciso di non voler più pagare i costi esorbitanti per la licenza del marchio scegliendo di interrompere la collaborazione per proseguire sulla propria strada. Questo non significa però che non esisterà mai più un titolo calcistico sotto il titolo che ha cresciuto e accompagnato diverse generazioni di videogiocatori.

Haaland in FC 24

Dopo l’annuncio di cambio nome da parte di Electronic Arts, il presidente della Federazione Gianni Infantino ha annunciato infatti che la serie continuerà sotto altri sviluppatori e publisher. Dalle sue parole, pronunciate in occasione del congresso elettorale della Fédération Internationale de Football Association di marzo 2023, emerge infatti che arriveranno presto novità in merito.

Nello specifico Infantino ha detto che “Il nuovo gioco – FIFA 25, 26, 27 e così via – sarà sempre il miglior gioco del genere per ogni ragazza o ragazzo” confermando quindi che la serie si prenderà un anno sabbatico e che non arriverà mai sul mercato un FIFA 24, probabilmente per lasciare il tempo alla federazione per riorganizzarsi e trovare un editore di spessore che possa pubblicare il gioco.

evento fc24

Dall’altra parte EA ha mantenuto il rapporto con i suoi oltre 300 partner di licenza, il che significa che l’autenticità che abbiamo visto nella serie fino allo scorso anno rimarrà, almeno per il momento. Sono già state annunciate oltre 300 squadre e diversi campionati che manterranno la licenza ufficiale, oltre a diverse altre novità che andranno ad arricchire il primo titolo sotto il nome di EA SPORTS FC 24, annunciate durante l’evento di presentazione tenutosi il 13 luglio 2023 ad Amsterdam.

Fonte: 1

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi