É il primo giovedì di maggio, e come accade dall’ormai lontano 2009, oggi è il World Password Day.
Grazie all’appoggio di aziende come Intel, Amazon e Lenovo (per citare alcuni dei maggiori contributori), gli organizzatori puntano a sensibilizzare l’utenza su una questione che diventa ogni giorno più importante: le password.
Le più (ab)usate dagli utenti
Come in ogni edizione Splashdata, azienda leader nel settore della sicurezza, ha rilasciato un elenco delle peggiori password più utilizzate dagli utenti:
- 123456
- Password
- 12345678
- qwerty
- 12345
- 123456789
- letmein
- 1234567
- football
- ilove
- admin
- welcome
- monkey
- login
- abc123
- starwars
- 123123
- dragon
- passw0rd
- master
- hello
- freedom
- whatever
- qazwsx
- trustno1
Poche password e confuse
Stando a un report rilasciato oggi da McAfee, gli utenti mediamente possiedono 23 account per cui è richiesta una password. A questi account corrispondono però soltanto 13 password diverse. Com’è ovvio intuire, questo rappresenta una seria minaccia alla sicurezza di tali profili. Addirittura il 31% degli utenti utilizzano soltanto 2-3 password diverse per tutti gli account.
E se il suggerimento di McAfee di tenere traccia delle password usate su un foglio digitale o di carta può sembrare banale, i dati ci dimostrano il contrario. Dalle ricerche è emerso che, nonostante i 52% degli utenti usi questo metodo, le richieste di recupero password sono decisamente frequenti. Pare infatti che il 32% scordi almeno una password a settimana, mentre il 14% riesce nell’impresa di farlo più volte durante i 7 giorni. Inoltre, poichè al peggio non c’è mai fine, pare che il 16% dell’utenza, dopo aver perso la password, tenti di indovinarla compulsivamente fino al blocco dell’account.
I consigli per una password sicura restano sempre i medesimi: creare parole chiave alfanumeriche (con numeri e lettere maiuscole e minuscole), utilizzare simboli ed evitare di inserire informazioni personali (come la data di nascita).