In questi giorni stanno uscendo le immagini e gli spoiler del capitolo 1087 di One Piece. Il manga non è uscito sulle pagine di “Weekly Shonen Jump” per circa un mese, in seguito a un’operazione agli occhi fatta da Eiichiro Oda, andata a buon fine. Il ritorno sulla rivista del manga con protagonista Luffy è stato accolto con grande gioia dai fan.
Abbiamo citato il capitano della Thousand Sunny, ma in questo capitolo 1087 Luffy e gli altri mugiwara non si sono mostrati. Oda ha infatti dedicato queste ultime pagine agli eventi che stanno accendo su Hachinosu, l’isola dei pirati di Barbanera. In seguito a un’operazione di salvataggio, Garp e la SWORD hanno finito per scontrarsi con la ciurma del famigerato imperatore.
Protagonisti del 1087° capitolo sono soprattutto il citato vice-ammiraglio Garp e Kuzan. I due si trovano uno contro l’altro, dopo che un colpo di spada di Shiryu ha ferito gravemente il vice-ammiraglio. Kuzan e l’eroe della Marina a un certo punto si colpiscono a vicenda con i loro pugni. Una scena di impatto che è un tropo tipico degli anime: ma che avrebbe avuto inizio con Rocky Joe.
Un pugno citato in tantissimi anime, firmato Rocky Joe
Due personaggi che stanno combattendo e che si colpiscono reciprocamente con un pugno: questa scena l’avrete vista in tantissime anime e manga. La si vede per esempio in Dragon Ball Z, quando si scontrano Goku e Majin Vegeta; poi in Naruto, nel franchise di Tsukihime, in Megalo Box e tanti altre opere ancora. Tecnicamente non è proprio un tropo inventato dagli anime: nasce come mossa della box nota come “cross-counter”. Un contrattacco che il boxeur utilizza subito dopo che l’avversario sta dirigendo un colpo verso la sua mascella.
Questo “cross-counter” fa per l’appunto la sua apprizione nel recente capitolo 1087 del manga di Eiichiro Oda. Vediamo proprio Kuzan e Garp che si colpiscono a vicenda con questa micidiale mossa, che lascia a terra il vice-ammiraglio (Kuzan non si vede più dopo questo colpo).
Nonostante sia una mossa di pugilato decisamente vecchia, negli anime è diventato un tropo ricorrente grazie a Rocky Joe. Tutte le opere uscite successivamente citano proprio il manga del 1968 di Asao Takamori e Tetsuya Chiba, in cui si vede spessissimo questa mossa micidiale. Soprattutto nella sua versione animata, trasmessa in 79 episodi tra il 1970 e il 1971 (una seconda parte uscirà qualche anno dopo, nel 1980).
A parte le citazioni a Rocky Joe, i fan di One Piece sono già in attesa del 1088° capitolo, per vedere le mille risposte alel domande emerse con le ultime pagine: Garp riuscirà a salvarsi dal colpo di Alvaro Pizarro? Kuzan quali danni ha subito dopo il pugno del vice-ammiraglio? Non resta che aspettare la prossima settimana.