Hajime no Ippo è senza ombra di dubbio uno dei manga più longevi e al contempo popolari di sempre; un’icona del fumetto sportivo nipponico nonché pezzo da novanta (insieme a Rocky Joe) degli spokon sulla boxe.
Pubblicato per la prima volta nel Settembre del 1989 tra le pagine di Weekly Shonen Magazine di casa Kodansha, l’opera di George Morikawa è ancora in corso con ben 138 tankobon all’attivo e oltre 1400 capitoli e da oramai diversi anni è saldo nella top 20 dei manga più venduti di sempre.
Makunouchi Ippo è uno studente liceale di 16 anni che aiuta sua madre a gestire l’azienda di famiglia. Il suo pesante carico di lavoro ostacola la sua vita sociale, rendendolo un facile bersaglio per i bulli. Un giorno, mentre viene picchiato da un gruppo di studenti delle scuole superiori, Ippo viene salvato da un pugile di nome Mamoru Takamura, e viene portato alla Kamogawa Boxing Gym.
Questa sessione di bullismo doposcuola cambia la sua vita in meglio quando Ippo scopre il suo talento latente per la boxe e decide di praticare lo sport professionalmente. Tuttavia, Mamoru dubita della determinazione di Ippo e gli assegna un compito ritenuto impossibile da completare, ma il risoluto Ippo si allena instancabilmente per compiere la sua missione. Lungo la strada,
scopre cosa significa raggiungere la vera forza facendo nuove amicizie e combattendo nemici formidabili.
L’infinito viaggio di Hajime no Ippo
Lo scorso 7 Luglio 2023 è uscito il 138° volume di Hajime no Ippo e, in relativa concomitanza con esso, l’opera ha tagliato l’incredibile traguardo di 100.000.000 di copie in circolazione; risultato che è riuscito solo ad altri 15 manga.
Per “festeggiare” le 9 cifre raggiunte dalla sua opera magna, George Morikawa ha rilasciato una brevissima e fugace dichiarazione speciale nella quale ha lasciato di stucco tutti i fan di lunga data.
1 milioni di copie, grazie.
Solo grazie a tutti voi siamo arrivati fin qui.
Grazie.
Questo manga è ancora nel bel mezzo del suo viaggio, quindi tenete d’occhio Makunouchi Hajime e i suoi amici.
Tanti saluti.
Se davvero l’intero Hajime no Ippo fosse ancora a metà strada, come i ringraziamenti di Morikawa lasciano intendere, significherebbe che il manga andrebbe a concludersi tra altri 34 anni, con un totale di 68 anni di pubblicazione, oltre 270 tankobon e addirittura quasi 3000 capitoli all’attivo.
Numeri da capogiro che sembrano fin troppo irrealistici (soprattutto considerando che Morikawa ha già 57 anni e ciò significherebbe proseguire una programmazione settimanale fino alla veneranda età di 91 anni).
I mangaka, tuttavia, sono personalità che vivono in bilico tra il genio e la pazzia e non sarebbe il primo caso di un autore che per tutta la propria vita si vincola al suo prodotto per eccellenza.
Sfortunatamente, vista la già immensa mole di volumi e capitoli, più Hajime no Ippo proseguirà e più risulterà impossibile avere un’edizione del manga tutta nostrana
Fonte: Comic Natalie