La notizia sembra arrivata come un fulmine a ciel sereno, e ha scosso la community di Genshin Impact che non si aspettava nulla del genere. Secondo quanto riportato da Corina Boettger, la doppiatrice della versione inglese di Paimon, sembra che i pagamenti per il suo lavoro svolto non vengano retribuiti da Dicembre del 2022.
Considerando l’immensa popolarità del videogioco gacha della miHoYo, sembrerebbe inverosimile anche solo pensarci ad una cosa del genere. Eppure, l’attrice Corina Boettger non è neanche la prima a lamentarsi di questa situazione, facendo eco alle parole dell’attore Brandon Winckler, che ha interpretato ruoli minori all’interno del gioco, tra cui banditi, l’amico di Kazuha Kaedehara e molto altro.
Winckler si era già lamentato nei giorni precedenti, sul suo profilo twitter, accusando l’azienda che li ha ingaggiati come doppiatori per i mancati pagamenti, e chiedendo agli altri doppiatori di non abbassare la testa e chiedere che il lavoro di ognuno di loro venga retribuito come si deve.
Genshin Impact: i messaggi social
Questo è dopo la quinta mail senza risposta, per quanto riguarda Genshin Impact. Inaccettabile per noi attori aspettare più di quattro mesi per essere pagati quando riesci a far guadagnare 86 milioni di dollari al mese. Sfortunatamente, questo è un problema molto più comune di quanto si pensi.
After a fifth email with no response, This is regarding Genshin Impact. Inexcusable for us as actors to be waiting 4+ months for pay when you make $86 million per month. Unfortunately, this is not an uncommon problem- (thread) https://t.co/BPBW3WibG9
— Brandon Winckler (@BWincklerVA) July 13, 2023
Sono state le parole riprese dal tweet di Brandon Winckler, a cui seguono diversi messaggi dove spiega la sua posizione e dove spinge gli altri doppiatori a parlarne. L’attore ha specificato più e più volte di parlare solo per sé stesso, e di essere sul punto di voler lasciare i propri ruoli se la situazione non dovesse cambiare e se non si dovesse creare un’unione sindacale che difenda i loro diritti.
E la doppiatrice di Paimon concorda, scrivendo sul suo profilo twitter: Di nuovo, sono mesi che lavoriamo senza essere pagati su un progetto così grande per uno studio. Ci sono migliaia di dollari in ballo. Ho difficoltà a pagare l’affitto per questo motivo. Questo progetto ha guadagnato miliardi!